Imprese di costruzione

La logistica cresce in tutta Europa

La logistica e, in generale, il supply chain management, congiuntamente al settore manifatturiero e al mercato del trasporto, stanno sperimentando cambiamenti repentini e non registrati prima, con la tecnologia tra i motori principali dell'evoluzione del comparto negli ultimi decenni.

Vento in poppa per il mercato degli alberghi

Nel settore turistico, gli investimenti immobiliari mondiali nel 2021 sono più che raddoppiati rispetto al 2020, sfiorando quota 70 miliardi di euro

La norma ISO 17889-1 certifica la sostenibilità della ceramica italiana

Approvata nel 2018, la norma promuove uno standard unico e internazionale per valutare l’impatto ambientale, economico e sociale delle piastrelle ceramiche.

Wincer, piastrelle ceramiche con l’85% di materiali riciclati

Grazie al progetto Wincer, oggi è possibile produrre piastrelle ceramiche con materiali provenienti dai rifiuti urbani e industriali.

L’analisi LCA di UNIMORE sulle pavimentazioni

Attraverso un confronto dei rispettivi impatti ambientali, lo studio Life Cycle Assessment ha dimostrato che il gres porcellanato è più sostenibile di altri materiali.

Ceramics of Italy for Sustainability

Ceramics of Italy for Sustainability

È partito il piano di comunicazione e di promozione Ceramics of Italy for Sustainability con il lancio dello spot realizzato dall’agenzia Muse Factory di Milano sul sito istituzionale ceramica.info, che sarà diffuso con un’ampia campagna social in Italia e all’estero. La campagna mira a comunicare l’impegno e i risultati dell’industria ceramica italiana (piastrelle, sanitari, stoviglieria, laterizio) nel campo della sostenibilità quale fattivo risultato del lavoro condotto dall’Associazione negli ultimi mesi.

Il segreto della resistenza è nella cottura

La durata del ciclo di cottura e le temperature elevate dei forni sono gli alleati di un prodotto ceramico resistente, che mantiene la propria bellezza intatta nel tempo e riduce consumi, scarti ed emissioni.

Le pratiche di RSI della Ceramica Italiana

L’industria ceramica italiana mette in atto iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa all’interno e all’esterno dell’azienda.

Cadute dall’alto: la prevenzione del rischio

Negli anni la Ceramica Italiana si è impegnata per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori, diminuendo i rischi di caduta dall’alto.

Le facciate ventilate in ceramica: risparmio economico ed energetico

Le facciate ventilate in ceramica permettono di ridurre il consumo energetico e risparmiare sulle bollette.