Progetti

Falkensteiner Hotel & Spa - Jesolo (VE)

L'Art Decò di Miami rivive a Jesolo

Nel cuore della costa veneta, un affascinante hotel di lusso e di charme accoglie i suoi ospiti nell'atmosfera anni 30' e 40' di Miami
Autore
Francesca Cuoghi
Progettista
Matteo Thun & Partners
Superfici
VOGUE
Anno di realizzazione
2014

Il Mar Adriatico con i suoi colori e i suoi profumi s’infrange lieve sul bagnasciuga della lunga spiaggia color oro di Jesolo. Una località balneare famosa per la sua vicinanza strategica a Venezia e per l’arte della sua accoglienza, dove anche un breve soggiorno diventa un’esperienza memorabile. Un luogo dove trascorrere una vacanza immersi nella bellezza del paesaggio marinaro a tratti lagunare, un tempo conosciuto con il nome di Equilio, antica cittadina famosa per essere stata tra le fondatrici della lega lagunare, che avrebbe poi portato alla nascita della meravigliosa Venezia.
In questo scenario di italica bellezza, sorge l’Hotel & Spa “Jesolo” della catena Falkensteiner, un vero e proprio gioiello di ospitalità a cinque stelle. L’hotel è un inno all’architettura Art Decò di Miami che attraverso i suoi canoni stilistici rende omaggio al glorioso passato della località balneare veneta. L’edificio, progettato dal celebre architetto americano Richard Meier, si innalza verso il cielo azzurro di Jesolo, con le sue linee moderne, leggere e raffinate. La struttura si inserisce con eleganza all’interno di un progetto architettonico composto da altri edifici, in cui la contemporaneità e il carattere ricercato esprimono al meglio il sentimento “streamline” di Miami divenuto celebre negli anni 30 e 40. L’Art Decò oggi è ritornata di gran voga grazie anche ad artisti ed architetti che hanno saputo ridare vita a questo stile architettonico con uno sguardo alla contemporaneità. Non è un caso che gli interni della struttura alberghiera siano infatti stati firmati da Matteo Thun, uno dei più famosi e apprezzati architetti italiani a livello internazionale. “Jesolo” rappresenta un’autentica opera d’arte nel campo dell’ospitalità ed è meta di coloro che amano il design, il lifestyle e l’accoglienza di charme. L’hotel, con una splendida vista sul Mar Adriatico, ospita 108 camere e suite, 18 appartamenti dotati di ogni comfort e un centro benessere da sogno.
L’aspetto che più contraddistingue questa location è l’abbinamento audace di cromie e nuance, i giochi di colore e l’armonia sofisticata che si respira in ogni ambiente. Le stanze ripercorrono interni ricercati ispirati al colorato stile Art Decò, che rivive nei quartieri storici della città americana, delineato da cromie pastello, dettagli in vetro e decorazioni che rimandano alla vita di mare. Tessuti, arredi, materiali sono uniti da un’eleganza originale come i rivestimenti di Ceramica Vogue, scelti dallo studio Matteo Thun and Partners nel formato 5×40 con finitura satinata Vogue System Interni per le moderne e lussuose stanze da bagno. Il giallo e il bianco si alternano in raffinate e stravaganti linee verticali, quasi a ricordare le carte da parati dal gusto Pop Art, in cui la creatività è sinonimo di eccentricità e distinzione.
L’Hotel & Spa Jesolo è un mondo affascinante dove s’incontrano arte, design ed architettura sullo spirito della contemporaneità e della verve artistica che caratterizza l’essenza Art Decò di Miami.

Piastrelle
Ceramica Vogue, System Interni
Tipologia
grès porcellanato
Formati
5x40 cm
Colori
IN Ghiaccio - IN Cedro
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 1,5 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GB min.
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 40 N/mm2
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
LEED
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >