COEM – Una sostenibilità riconosciuta
Coem ha ottenuto nel 2022 la verifica da parte terza Certiquality alla norma “ISO 17889-1 – Sustainability for ceramic tiles” un nuovo standard internazionale per determinare il livello di sostenibilità dei prodotti ceramici nel mondo dell’edilizia.
Questa norma analizza l’intero ciclo di vita del prodotto, dalle materie prime fino allo smaltimento, valutando anche parametri di sicurezza e salute dei dipendenti, e non solo.
Il prestigioso riconoscimento conferma l’impegno di Coem nel portare avanti con determinazione politiche di #responsabilità ambientale e sociale in tutta l’attività produttiva, certificando l’eccellenza di un gres porcellanato altamente sostenibile.
I prodotti Coem sono conformi e verificati da parte terza alla norma ISO 17889-1 sulla #sostenibilità delle piastrelle ceramiche. La nuova norma definisce un sistema per la valutazione del prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, utilizzando indicatori qualitativi e quantitativi per le prestazioni ambientali e per la responsabilità sociale ed economica relativa alla sua progettazione, produzione, installazione e utilizzo. Lo standard prevede anche la valutazione del rating raggiunto, così da consentirne il confronto a supporto degli schemi di certificazione, consentendo a progettisti e clienti finali di avere un chiaro riferimento per selezionare i prodotti che possono contribuire maggiormente alla sostenibilità negli edifici.
La norma ISO 17889-1 stabilisce i criteri di sostenibilità per le superfici ceramiche con l’obiettivo di fornire a professionisti della progettazione, appaltatori e consumatori una norma verificabile e valida a livello internazionale per identificare la sostenibilità del prodotto secondo criteri di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
La norma prevede trentotto parametri a cui è obbligatorio essere conformi e che determinano un punteggio specifico per ogni prodotto, confrontandolo con valori di riferimento. Solo le piastrelle in ceramica che raggiungono un punteggio minimo di 117,5 possono ottenere la certificazione ISO 17889-1.
Questo standard è anche in linea con l’obiettivo numero 12 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) per il consumo e la produzione, definiti dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030.