Viaggio nei segreti della ceramica | di Andrea Serri

Un viaggio di 30 mesi, proseguito anche durante la pandemia, per far meglio conoscere agli italiani che cos’è la piastrella di ceramica. Un esercizio apparentemente scontato, se si pensa che il 75% delle superfici residenziali del nostro Paese è rivestito da questo materiale, ma sicuramente utile per migliorarne la consapevolezza, la comprensione e soprattutto per aprire nuovi spazi di impiego. Un esercizio realizzato, nel medesimo periodo e con analoghe modalità, anche sui principali mercati europei e negli Stati Uniti.

Un percorso alla scoperta di che cos’è la ceramica iniziato dal racconto, basato su evidenze scientifiche, delle sue peculiarità: durevolezza, atossicità, inerzia, resistenza al gelo, al graffio e agli agenti chimici ed atmosferici, salubrità e sostenibilità – tra le tante. Proseguito con l’illustrazione di tutte le possibili destinazioni d’uso, da quelle più tradizionali nei diversi spazi della casa fino ad arrivare a pavimenti riscaldanti, facciate ventilate e complementi d’arredo quali top e backsplash per cucine, ante per mobili, piani d’appoggio, tavoli. Per completarsi con la sottolineatura, in una logica comparativa giocata sull’ironia, del perché la ceramica è preferibile ad altri materiali concorrenti in certe condizioni e contesti. Un percorso che ha vinto ben tre premi, in due successive edizioni, a ‘L’Italia che Comunica’, il concorso promosso da UNA, la Federazione delle Aziende della Comunicazione Unite.

In due anni e mezzo on air i 23 video che compongono la campagna digitale sui valori della ceramica ‘La ceramica. Una scelta sicura’ sono stati visti, nel solo mercato italiano, ben 8,9 milioni di volte su YouTube, Facebook ed Instagram, oltre che dalle rispettive landing page su staging.ceramica.info. L’articolata campagna di digital marketing a supporto ha generato oltre 228 milioni di impressions viste dai consumatori italiani, in procinto di ristrutturare casa o impegnati nella scelta delle superfici, ed in grado di fornire loro tante emozioni ed informazioni sul prodotto, al fine di operare una scelta consapevole.   

Quando leggerete queste righe mancheranno ormai poche settimane alla fine della campagna ‘La ceramica invece… è una scelta sicura’ sul mercato italiano. Terminerà l’attività di promozione sugli strumenti digitali, ma i valori espressi dai 23 video e la loro universalità – che travalicano spazio e tempo, come lo è la ceramica stessa – rimarranno disponibili su staging.ceramica.info e sul suo sistema di comunicazione integrata, multimediale e mondiale.

 

Maggio 2021