Ceramica, l’importanza di una posa di qualità | di Andrea Serri

Pavimenti e rivestimenti in ceramica sono belli, destinati a durare inalterati nel tempo, in grado di descrivere superfici anche di grandi dimensioni particolarmente gradevoli ed efficaci, salubri e facili da pulire e manutenere, ingelive e non attaccabili dal fuoco e dallo smog. La presenza di tutte queste peculiarità in un unico materiale da rivestimento, una peculiarità che la sola ceramica può vantare come sottolineato dalle serie di videoclip ‘I valori della ceramica’, trova una sua completa realizzazione anche grazie alla posa dei materiali stessi.

La posa di un rivestimento ceramico – sia questo orizzontale o verticale, interno ed esterno – non è un semplice esercizio meccanico che ha come obiettivo il ‘ricoprire’ una superficie. Lo schema di posa, inteso come disposizione e combinazione di diverse piastrelle e/o lastre ceramiche, concorre a decorare la superficie al pari dei colori e delle grafiche superficiali. Gli antichi camminamenti delle città medievali italiane, realizzate in molti casi con il cotto, videro l’impiego dei ‘sestini’ posati a lisca di pesce, una combinazione di formato del prodotto e modalità di posa in grado di caratterizzare, in modo inequivocabile, quelle superfici. In tempi più recenti, le produzioni di grandi lastre e la possibilità di realizzare la ‘posa accostata’, ovvero quella che riduce al minimo la distanza tra le singole lastre, hanno consentito di creare quell’effetto di superficie continua che tanto consenso incontra nella moderna architettura ed interior design.

Il posare i materiali a regola d’arte è una combinazione importante di cultura, competenza ed abilità. Conoscere le migliori realizzazioni eseguite in termini di posa, in Italia ed all’estero, è il primo passo di un percorso dove l’attività di formazione e preparazione svolge un ruolo di straordinaria e fondamentale importanza. In tale senso associazioni nazionali come Assoposa in Italia, UNECB in Francia, BOVATIN in Olanda, ASP in Svizzera o NTCA al di là dell’oceano, negli Stati Uniti, svolgono una funzione essenziale nella preparazione di professionisti seri, capaci e professionalmente abili, in grado di realizzare al meglio questo lavoro che, nel campo dei rivestimenti, rappresenta la cosa che rimane, per sempre, più visibile e fruibile.

Posare ad arte è, quindi, la somma di conoscenza, competenza, cultura, abilità che solo professionisti preparati sanno fare al meglio. La cura nella scelta di questi interlocutori ha la medesima importanza di quella che viene impiegata nella selezione del materiale ceramico da mettere nella propria casa.

 

Marzo 2019