Bisogni specifici dettano le tendenze delle superfici ceramiche | di Elena Cattaneo

Articolo pubblicato in: "La ceramica, un prodotto che segue le tendenze"

Subito dopo l’esigenza sentita da tutti, in seguito alla pandemia, di proporre superfici facilmente pulibili e igienizzabili, il cambiamento che stanno vivendo oggi gli spazi domestici, chiede risposte a tre esigenze specifiche: il bisogno di flessibilità e personalizzazione, di spazi intimi e di arricchire la casa con effetti scenografici.

 

Flessibilità e personalizzazione

Flessibilità e personalizzazione sono ormai bisogni acquisiti, le funzioni fluiscono negli ambienti senza più rispettare confini precisi e le finiture superficiali non solo si devono adeguare, ma anzi devono invitare le persone ad appropriarsi degli spazi e sentirsi liberi di interpretarli in base al momento della giornata.

01. Risponde a uno dei più sentiti trend contemporanei che privilegia l’esaltazione dei gusti personali, la scelta del brand Imola Ceramica di arricchire la collezione The Room con una nuova selezione di marmi pregiati.

02. Mediterranea è la collezione di Tagina, in grès porcellanato colorato in massa, che si ispira alla pietra scaldata e levigata dal sole dei paesaggi mediterranei.

03. Tra le novità di Nuovocorso, Macchia Vecchia Azzurra della collezione Bigslabs, formata da grandi lastre in grès porcellanato.

04. Oxide, di Gardenia Orchidea, si distingue per la dichiarata ispirazione allo stile industrial e per il realismo della superficie che riproduce le sensazioni tattili e visive dei metalli ossidati.

05. Dalla collaborazione tra ABK e Studio Otto di Paola Navone, nasce il progetto Poetry House che comincia con due tipologie di superfici ceramiche sviluppate a partire da materiali ispirativi: il legno e la pietra.

06. Casalgrande Padana ha interpretato l’austerità del cemento con eleganza, nella nuova collezione Metropolis, costituita da lastre in grès porcellanato in otto variabili tonali.

 

Spazi intimi

Parallelamente al bisogno di fluidità, in casa, si è riscoperto e affermato il desiderio di potersi isolare. Non importa in quale ambiente, ciò che conta è che l’atmosfera sia creata con quell’obiettivo, quindi calda, accogliente, poco invadente. I materiali si abbinano con delicatezza, i colori si ispirano alla natura in modo da creare sfondi adatti a ogni stile di arredamento. Il bisogno di intimità e comfort derivano, inoltre, da quello di sicurezza, alimentato dall’esperienza vissuta in questi due anni appena trascorsi. Ecco perché il grès porcellanato sta vivendo un momento di così grande importanza: la garanzia di igiene e la sua facilità di manutenzione e pulizia lo rendono la risposta perfetta. Infine, corrisponde ancora all’esigenza di intimità, il trend estetico del minimalismo, molto sentito soprattutto nelle realizzazioni di interior degli ambienti bagno e cucina.

07. Una delle novità di Appiani (Gruppo Bardelli), è la collezione in mosaico ceramico Lapis, realizzata in collaborazione con lo Studio Metco, specialista nell’inserimento di particelle d’argento.

08. Evoca energia, solidità e purezza, la serie Jungle Stone della collezione Pietre di La Fabbrica. Disponibile in 5 colori, la tridimensionalità della superficie è ottenuta con colle e graniglie.

09. La collezione More, qui in colorazione Nut, è realizzata con l’innovativa 3D Shaped Technology, una tecnologia di stampa digitale tridimensionale che caratterizza EdimaxAstor.

10. La collezione Paint in grès porcellanato è il risultato di un’attenta ricerca nell’ambito del colore portata avanti da Dado Ceramica. L’ispirazione originale è lo stucco veneziano, una finitura risalente a circa 4000 anni fa.

11. Dallo studio dell’argilla e della sua storia millenaria, protagonista delle più emozionanti creazioni artigianali, è nata la collezione Terra Crea di Kronos, disponibile in 5 tonalità.

 

Effetti scenografici

Dal bisogno di intimità e minimalismo, si passa poi a quello che sembra, solo in apparenza, un trend opposto: il desiderio di stupire. In realtà, decorare gli spazi in cui si vive con finiture dalla forte espressività estetica non corrisponde alla ricerca di approvazione dall’esterno, ma alla voglia di interpretare gli ambienti in cui si trascorre la maggior parte del tempo in modo sempre più personale, sentendosi liberi da influenze e giudizi. Così, in una stessa casa, oggi si può tranquillamente transitare da stanze minimaliste ed essenziali, dai toni delicati, ad angoli decorati con soggetti e colori vivaci: ciò che conta è che ci sia armonia e che davvero la sensazione di chi abita quegli spazi sia quella del benessere. Le decorazioni delle superfici ceramiche in 3D hanno permesso un ampliamento notevole del ventaglio di decori possibili: oggi ci si può sbizzarrire sul serio.

12. Tredici i colori luminosi proposti dalla nuova collezione Tintùri di Cerasarda, caratterizzata dallo smalto lucido craquelé e dall’inedito formato a losanga.

13. Per ambienti incantati, ispirati alla poesia della natura, la linea Japan (progetto ART) di Sichenia propone un decoro che rimanda al termine giapponese “Sakura”, il bocciolo del fiore di ciliegio, simbolo di prosperità.

14. Sfumature e accostamenti cromatici contemporanei per Jasper, il nuovo progetto di Ceramiche Mariner che reinterpreta in chiave moderna un prodotto classico.

15. Un grès porcellanato all’avanguardia, quello proposto dalla collezione Shine di Saime Ceramiche, che trasmette il fascino di materiali preziosi come l’onice e l’alabastro.

16. È formata da sorprendenti rivestimenti a parete la nuova collezione Fap Murals. Le grandi lastre ceramiche, dai macro pattern geometrici, diventano esse stesse elementi di arredo.

 

Altre collezioni di superfici ceramiche italiane sono visibili nella Galleria Prodotti. Se vuoi vedere direttamente coi tuoi occhi le ultime collezioni ceramiche in un’unica “vetrina”, visita Cersaie!

 

 

Marzo 2022

 

Altri articoli pubblicati in La ceramica, un prodotto che segue le tendenze

Classico ma con un twist

La tendenza vintage continua e si fa strada, abbinando alle geometrie e ai decori ispirati allo stile del Novecento l’innovazione tecnologica attuale, in termini di risparmio idrico, filiera produttiva efficiente e ricerca sui materiali