Progetti
Una nuova accoglienza turistica sulle Alpi tirolesi
Laura Milan
Marco Holzer
COEM
Fliesenpark Mils
2017
Scheffau am Wilden Kaiser, piccolo comune di 1.300 abitanti fra le montagne del Tirolo settentrionale, è oggi uno dei più frequentati centri di villeggiatura dell’arco alpino orientale. Con i vicini villaggi di Ellmau, Going e Söll si trova ai piedi del massiccio del Wilder Kaiser, una riserva naturale protetta istituita nel 1963, e offre tutto l’anno attrazioni e proposte per le vacanze e il tempo libero: fra cime ambite e sempre frequentate dagli alpinisti e pareti che hanno fatto la storia dell’arrampicata, d’inverno si scia nello Skiwelt Wilder Kaiser-Brixental, il comprensorio più grande dell’Austria con i suoi oltre 284 km di piste, mentre d’estate è possibile praticare l’escursionismo lungo una fitta rete di sentieri e pedalare sui 350 km di percorsi per mountain bike ed e-bike appartenenti alla Kitzbüheler Alps-Kaisergebirge.
Tutta l’area ha fatto di uno sviluppo turistico sempre attento al rispetto della natura e ad attuare interventi moderati sul territorio la principale fonte di alimentazione di un’economia che ancora oggi favorisce gli investimenti in nuove strutture alberghiere e ricettive.
Il Kaiserlodge viene completato a settembre 2017 dopo un veloce cantiere su progetto dello studio Planwerker Holzerber, basato nella vicina Ellmau. È realizzato per conto della Bergbahn Scheffau, la locale società delle funivie, per essere dato in gestione alla catena Kaiser Hotel che a Scheffau già conta un albergo a quattro stelle. È un dinamico complesso distribuito internamente su più livelli e di differenti altezze, impostato su una planimetria curva che abbraccia un laghetto artificiale di 1.300 mq e si apre verso il panorama alpino.
Mentre l’esterno è formalmente e volutamente ispirato alla tradizione e caratterizzato da volumetrie poco impattanti e dal largo utilizzo di legno locale, all’interno vuole proporre un’idea evoluta di ricettività turistica, basata su spazi confortevoli e di qualità e l’offerta di attività complementari e modalità flessibili di soggiorno. Realizza 17 camere doppie e 44 lussuosi appartamenti di metrature comprese tra i 66 e i 125 mq (i 14 al piano terra hanno anche un accesso diretto e privato alle acque del laghetto, che sono a disposizione di tutti), a cui affianca aree comuni ampie e accoglienti che offrono servizi diversificati: un bar aperto giorno e sera, un’area-laboratorio per l’organizzazione di workshop rivolti agli ospiti e il “Kochtisch”, in cui gli ospiti possono trovare ricette e ingredienti per la preparazione dei pasti negli appartamenti, tutti dotati di angolo cottura, mentre per le camere, più piccole, il servizio ristorante è gestito dal vicino Kaiser Hotel.
Presenza ormai indispensabile per strutture ricettive di livello elevato, un centro benessere di 700 mq occupa un’ampia parte dell’ultimo piano, rivolto verso l’imponente massiccio del Wilder Kaiser. Organizzato in una parte interna e una esterna, è dotato di piscina, bagno turco, due aree per la sauna, sala per i massaggi e un ampio solarium esterno. Dappertutto, legno locale e la qualità del grés porcellanato della collezione Loire di Ceramiche Coem (scelto anche per i bagni e le superfici del bar) rendono gli interni moderni e ideali luoghi per il relax.
Coem, Loire
grès porcellanato
Modular, 75x75 cm
Taupe, Moka
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): 0.1 %
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): GLA
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 45,5 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): Naturale: R10; Esterno R11: R11
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
EMAS
ISO 14001