Progetti

Turnberry Residence - Rosslyn-Arlington,VA (USA)

Una finestra su Washington D.C.

Turnberry Residence è un lussuoso condominio nei pressi della capitale degli Stati Uniti. Progettato dallo studio di architettura Shinberg.Levinas, ha vinto il concorso "Tile Competition 2016" nella categoria Residenziale
Autore
Simona Storchi
Progettista
Shinberg.Levinas Architects
Superfici
LEA
Distributore
Atlantic Link
Anno di realizzazione
2013

Turnberry Residence è un lussuoso condominio nel cuore di Rosslyn, in Virginia, una zona residenziale a due passi da Georgetown, lo storico quartiere della capitale degli Stati Uniti. Il progetto, curato dallo studio di architettura Shinberg.Levinas con sede a Washington D.C e a Bethesda, nel Maryland, è il vincitore del concorso “Tile Competition 2016” nella categoria Residenziale. L’intervento è stato caratterizzato da un restyling completo degli interni, in particolare dei rivestimenti interni, dei balconi e degli arredi, tutti made in Italy, e dalla scelta di una selezione di pezzi d’arte.
Uno dei tratti distintivi di Turnberry Residence è la vista che si gode dai piani alti dell’edificio: una panoramica sul Potomac River, su Arlington, sul Key Bridge e su Georgetown, alcuni dei luoghi simbolo della città di Washington.
“La vista è stata senza dubbio una fonte di ispirazione – spiega l’architetto Salo Levinas -. L’obiettivo principale era quello di creare ampi spazi armonici che connettessero l’interno e l’esterno degli appartamenti senza che risultassero freddi e anonimi. E’ stato molto importante fare in modo che dall’interno fossero visibili i monumenti di Washington, Georgetown e Arlington. Ed è per questo che abbiamo scelto materiali che potessero essere usati sia per gli interni sia per l’esterno”.
Aperto, pulito, elegante: sono le tre parole-chiave che l’architetto usa per descrivere questo suo progetto. “Natura, spaziosità e stile moderno – prosegue Levinas – sono le linee guida che abbiamo seguito per dare corpo agli spazi”. Gli ambienti sono infatti ampi e luminosi, minimali e raffinati, caratterizzati da una forte personalità che si traduce in colori definiti: bianco, beige, grigio, tortora, che trovano una declinazione nei complementi d’arredo e nelle opere d’arte.
I rivestimenti scelti per i pavimenti e per le pareti sono quelli di Lea Ceramiche: lastre di grande formato di gres porcellanato, sottili 3 millimetri, della linea Slimtech Basaltina Stone Project. L’effetto è quello di un’unica superficie, naturale nel colore, dalle fughe minime, lineare e omogenea. Lo scopo dei designer era quello di creare aree open space moderne e accattivanti senza rinunciare alla funzionalità e alla vivibilità. Da qui la scelta di un rivestimento ceramico flessibile e dal maxi formato in tonalità neutre.
“Abbiamo giocato con il contrasto tra il calore degli ambienti nell’area living e gli interni scuri dei bagni utilizzando sempre la ceramica che si presta con una flessibilità unica, una estrema eleganza e un grande formato, a tutti gli utilizzi, anche a quello di connettere l’interno dell’appartamento con l’esterno”. Le grandi vetrate che circondano gli appartamenti e gli spazi senza confini che comunicano tra loro sono infatti uno dei tratti distintivi di questi appartamenti.
Il compito di illuminare è stato affidato a faretti di diverse forme e dimensioni incassati nel controsoffitto: una scelta minimal-chic in linea con le geometrie degli spazi e dell’arredo. Una scelta non scontata quella di lasciare che siano gli spazi e i loro rivestimenti ad essere protagonisti.
Anche l’arredamento è in linea con l’essenzialità che caratterizza le residenze di Turnberry, definite da Levinas “spazi funzionali che incontrano lo stile di vita dei clienti”, che con i loro grandi balconi risultano sospese nel vuoto.
I colori del mobilio sono quelli della terra, dal divano in pelle al tavolo della zona living in legno, che si fondono con il colore del cielo che permea tutti gli spazi. Gli architetti dello studio-atelier Shinberg.Levinas sostengono che è “la relazione unica tra l’edificio, l’area circostante e la comunità a modellare e dare corpo ad un edificio che sia responsive e legato alle persone”. Turnberry Residence non fa eccezione.

Piastrelle
Lea, Slimtech Basaltina Stone Project
Tipologia
grès porcellanato
Formati
300x100 cm
Colori
naturale e sabbiata
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): ULA-UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
LEED
EMAS
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >