Progetti

Abitazione privata - Ferrara

Un taglio contemporaneo

La piena adesione a uno stile moderno e razionale detta le regole costruttive (e materiche) di una casa unifamiliare, affacciata sulla Pianura Padana
Autore
Laura Ragazzola
Foto
Nicola Jannucci
Progettista
Raffaele Patimo, Filippo Marsigli
Superfici
CERAMICA SANT'AGOSTINO
Anno di realizzazione
2020

Una residenza unifamiliare immersa nella quiete della Pianura Padana, che appare però molto lontana dalla prassi costruttiva tipica della zona.
La scelta (coraggiosa) dell’architetto Raffaele Patimo, che ha trovato nei padroni di casa massima condivisione di idee e soluzioni, ha infatti puntato su un’architettura contemporanea, fatta di volumi semplici e lineari, che scelgono il bianco, simbolo di chiarezza, come colore dominante.
La casa, con due piani di sviluppo, è caratterizzata da un volume principale che rinuncia alla classica copertura a tegole della tradizione lombarda ma ne conserva la tipologia a doppia falda, enfatizzando l’articolazione volumetrica alternando il bianco e il grigio sui fronti principali.
Un volume sfalsato rompe la continuità della facciata prospiciente il giardino, creando un lungo balcone di servizio alle camere da letto del primo piano, mentre un loggiato dalla forma quadrata crea un’area pranzo open air al piano terreno, dedicato alla zona giorno.
Infine, un corpo più basso, funzionalmente autonomo e dalla superficie contenuta, si affianca al volume principale per disegnare una mini casa, d’appoggio alla piscina.
Su tutto vince un’impostazione geometrica, razionale che dall’edificio si trasferisce anche fuori, nel giardino. Qui, Filippo Marsigli, fondatore dello studio Marsigli lab, completa il lavoro dell’architetto Patimo, progettando spazi verdi in piena armonia con lo spirito contemporaneo della casa.
Tre le aree funzionali che si alternano nello spazio esterno: l’area piscina, l’area living e l’ampia zona a prato per il relax e lo svago. Il gusto minimale della casa si esprime anche nel progetto del giardino grazie a scelte materiche e cromatiche molto coerenti.
A cominciare dal gres porcellanto di Ceramica Sant’Agostino: si parte dalla collezione ‘Nature’ che crea nell’area della piscina un originale effetto-doga ligneo, assicurando le necessarie caratteristiche antiscivolo e antimacchia a una zona dalla superficie ‘umida’; è, poi, la volta della collezione ‘Shadestone’ con il maxi formato effetto-pietra di cm 40×120 che disegna il viale d’ingresso della casa; infine, la serie ‘Oxidart’, dal sorprendente effetto metallico ossidato, che riveste le pareti a nell’area bbq.
Un mix di arbusti e alberature completa il giardino, proteggendo la casa in prossimità delle abitazioni circostanti e donando un senso di privacy e riservatezza alla casa e ai suoi abitanti.

Piastrelle
Ceramica Sant'Agostino - Nature, Shadestone, Oxidart
Tipologia
grès porcellanato
Formati
15x120 - 40x120 As 2.0 -
Colori
Bisque, Taupe, Iron
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): Min GB
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
LEED
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >