Progetti
Un “centro olistico” per il benessere
Elisa Montalti
Mauro Schiavon
ATLAS CONCORDE
2013
Non una semplice palestra, né soltanto una SPA o una piscina, ma una visione moderna, un’esperienza olistica improntata sul benessere totale della persona’ recita la filosofia del Nemea Energy Village aperto in Campania nel 2014. In questa cittadella dello sport e del benessere lo stesso nome risulta ambizioso: Nemea’ richiama infatti i primi giochi pre-olimpici, i giochi panellenici dell’antica Grecia, disputati proprio nella città di Nemea. Su una superficie di circa 5.000 mq è stata inserita una vasta gamma di servizi multidisciplinari, un mix esplosivo di attività diverse (piscina, fitness, spa, zumba, crossfit, spinning, fit boxe, ecc.) con l’intento di attuare l’antico ma sempre attuale adagio latino, mens sana in corpore sano’. L’intervento è nato anche con intenti di riqualificazione territoriale di ampio raggio, visto l’obiettivo della committenza di rilanciare una zona così difficile come quella dell’area metropolitana a nord di Napoli e di trasformare in tempi brevi il resort in un vero e proprio centro di aggregazione locale. Il progetto ha potuto contare sulla vasta esperienza nei temi del Fitness e del Wellness, anche in ambito straniero, dell’architetto Mauro Schiavon dello studio milanese AArchitetti. Il resort polifunzionale nasce così come una struttura di ultima generazione in cui gli spazi dinamici (come l’area fitness o la piscina) sono affiancati da aree ricreative di alto profilo (come l’energy bar o il roof restaurant).
Relativamente alle superfici orizzontali e verticali, particolarmente sollecitate in un centro del genere, il progetto ha potuto contare sulle perfomance tecniche ed estetiche dei prodotti Atlas Concorde. La collezione Axi, in grado di riproporre l’energia vitale del legno su un gres porcellanato colorato in massa, è stata usata in diverse aree particolarmente sollecitate dall’utenza: la SPA, l’area wellness, i bagni e le aree che circondano piscina e terrazzo. La variegata interpretazione del legno e delle sue diverse essenze ha permesso di giocare’ con ben quattro tipologie di superfici (White Pine, Golden Oak, Silver Fir, Brown Chestnut) disponibili nei formati tipici delle doghe. Le texture lignee dai nodi e dalle venature irregolari sono utilizzate anche nei bagni e nelle docce, grazie alle caratteristiche della finitura Axi matt dalla microstruttura tridimensionale e dalla resistenza ad acqua e umidità. All’esterno, soprattutto nella zona piscina, è stata scelta invece la finitura strutturata che recupera lo spettacolare effetto del taglio piano sega e che risulta più resistente a sbalzi termici ed agenti atmosferici, consentendo superfici antiscivolo. Questa serie è affiancata in outdoor anche dalla collezione Granigliati.
Nelle sale da bagno, le superfici si presentano invece come un caleidoscopio di colori grazie all’ampia palette cromatica offerta dal gres porcellanato smaltato di Greencolors, il prodotto che utilizza oltretutto il 99% di materie prime derivanti dal riciclo degli scarti crudi.
Atlas Concorde, collezione Axi
grès porcellanato
22,5x150 cm
White Pine, Golden Oak, Silver Fir, Brown Chestnut
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1 %
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): ULA ULA ULA
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): ≤ 150 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): R ≥ 45 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 - R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
ECOLABEL
LEED