Progetti
Terrazzo in stile italiano
Freddie Reed
BDS Martin Brudnizki Design Studio
KEOPE
2014
Chef inglese, gusto italiano. La star della BBC Jamie Oliver, proprietario della catena di ristoranti Jamie’s Italian, ha scelto per la pavimentazione della terrazza del suo nuovo locale di Londra lo stile e la qualità del made in Italy. Lo chef e scrittore, classe 1975, protagonista del programma Naked Chef, ha inaugurato qualche mese fa un altro ristorante nel quartiere di Piccadilly, in Denman Street, progettato dal prestigioso MBDS Martin Brudnizki Design Studio: uno spazio rustico contemporaneo con ambienti accoglienti e raffinati, con un’ampia terrazza caratterizzata dal pavimento in gres porcellanato di Ceramiche Keope grigio scuro e crema, in due differenti formati (60X60 e 30X60) posato alternando i colori per creare un originale effetto di design.
Per questa terrazza arredata con vasche, cassapanche e tavolini di legno e sedie a contrasto rosse, lo studio di architetti MBDS ha selezionato la serie K2, dal gusto urbano, tipico dei ristoranti di Jamie Oliver.
Lo studio Martin Brudnizki Design affianca lo chef dal 2007 per dare un’identità stilistica comune a tutti i locali della catena, dal Regno Unito all’Australia, ma rendendoli unici attraverso scelte di design, arredo e rivestimenti ispirati dal contesto urbano in cui sono inseriti, dall’edificio in cui sono ubicati e dalla zona geografica di riferimento.
I locali, come il ristorante londinese di Piccadilly, sono concepiti come ristoranti informali di vicinato sullo stile di quelli che popolano i quartieri italiani e propongono un menu sano a prezzi abbordabili in un ambiente caloroso, rustico e contemporaneo al tempo stesso, e con la cucina sempre a vista. Questi elementi distintivi sono stati tradotti dallo studio MBDS nella scelta di materiali naturali per gli arredi e per i pavimenti. Nello specifico, per rivestire il pavimento della terrazza gli architetti hanno optato per questo gres porcellanato dai colori decisi allo scopo di valorizzare un luogo aperto e inconsueto per Londra, attraverso una tipologia di piastrella che risponde all’esigenza di garantire continuità tra interno ed esterno. Caratterizzato da uno spessore di 20 mm, questo gres porcellanato permette sia la posa del pavimento sopraelevato (come adottata per questa realizzazione), sia la posa a secco, su sabbia, ghiaia o fondi erbosi oltre che la tradizionale posa a colla su massetto. Grazie all’impiego di supporti in polipropilene (fissi, regolabile o autolivellanti), questo gres può essere anche utilizzato in tutti quei contesti dove sia utile la posa sopraelevata su copertura piana offrendo la possibilità di una rapida e puntuale manutenzione degli impianti sottostanti (impianti elettrici, idrici, di servizio).
Proprietario della catena Jamie’s Italian che conta una trentina di ristoranti in tutto il mondo e di diversi altri locali di tendenza nel Regno Unito, Jamie Oliver è famoso per la sua passione per la cucina italiana e per il profondo impegno nella promozione di una migliore cultura alimentare nelle scuole inglesi e americane. Nel 1999 è stato chiamato dalla BBC alla conduzione di The Naked Chef, programma di grande successo che ha rivoluzionato il modo di fare cucina in televisione, a cui ha fatto seguito un libro di ricette bestseller nel Regno Unito. Lo stesso anno ha cucinato per l’allora primo ministro inglese Tony Blair al 10 di Downing Street. Nel 2005 è andato in onda “Jamie’s Great Italian Escape”, un programma in sei puntate dedicato alla cucina italiana, trasmesso successivamente anche nel nostro Paese.
Ceramiche Keope, In&Out K2
grès porcellanato
60x60 - 30x60 cm
P.Quartz Black - P.Quartz White
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): ≤ 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 45 N/mm3
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
ECOLABEL