Progetti

Display House Florida - Reunion, FL (USA)

Sotto il sole della Florida

Perfetta per godere delle mille attrattive del 'Sunshine State', come viene soprannominato lo Stato americano, la villa si affaccia su verdissimi campi da golf e specchi d'acqua che punteggiano il panorama. Scegliendo la ceramica per enfatizzare luce e ariosità
Autore
Laura Ragazzola
Superfici
PANARIA CERAMICA
Distributore
Travis Tile
Anno di realizzazione
2021

Come suggerisce il nome, Reunion Resort, ci troviamo nella località di Reunion, in Florida, a una manciata di chilometri dai famosi ‘parchi a tema’ di Orlando: dal celeberrimo Walt Disney World Resort a quello acquatico di SeaWorld Orlando sino all’Universal Orlando Resort, secondo solo per ampiezza ma non per numero di visite.
La posizione è dunque strategica per visitare tutti i luoghi di divertimento ma anche per godere del sole della Florida e delle sue piacevoli temperature.
La villa che qui presentiamo sfrutta al meglio clima e location, aprendosi al paesaggio con ampie vetrate e una bellissima terrazza. Affacciata sui bellissimi campi da golf del Reunion Resort & Golf Club, la casa offre un accesso diretto alle attrattive del resort stesso: dal parco acquatico alle 10 piscine che punteggiano il giardino, dalla Spa ai 7 ristoranti ‘a tema’ dove recarsi se non si vuole pranzare a casa. Oltre naturalmente ai tre campi da golf, vanto della proprietà.
Disposto su due livelli, l’edificio presenta una struttura architettonica semplice e lineare. Un ampio balcone e un bow-window muovono la facciata principale, grazie a due volumi aggettanti, resi ancor più evidenti da una mano di intonaco bianco che si staglia sui mattoni rosati delle pareti. Il tetto è piano e accoglie una grande terrazza, arredata come un salotto open-air con vista sui campi da golf.
All’interno arredi e materiali enfatizzano al massimo la luce e la permeabilità degli ambienti. A cominciare dai rivestimenti ceramici che reinterpretano la lucentezza dei marmi classici, diventando il leit-motiv di tutti gli spazi domestici. In particolare, il progettista ha optato per la collezione Trilogy di Panaria Ceramica, alternando però tre differenti tecnologie di lavorazione: il gres porcellanato classico (variante Onyx Light Lux, formato 60×120 cm per il pavimento), il gres laminato ‘sottile’ (spessore 5,5 mm con formato 100×300 cm, usato per la parete della zona living) e la versione ‘monoporosa’ da rivestimento (variante Fusion Onyx Ligh, formato 35×100 cm per la parete adiacente all’ampia scala interna e all’area-musica che ospita un pianoforte).
L’uso di campiture scure sulle pareti e la scelta di arredi total-black spezzano l’uniformità cromatica della casa, senza mai rinunciare al bilanciato equilibrio fra luce e colore.

Piastrelle
Panaria Ceramica, Trilogy
Tipologia
grès porcellanato
Formati
35x100 , 60x120, 100x300 cm
Colori
Onyx Light Lux
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): LA, HA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 145mm3 (SOFT) 150mm3 (LUX)
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): DCOF ≥ 0.42 (SOFT)
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
EMAS
ISO 14001
NF UPEC
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >