Progetti

Boutique Extra - Castiglion Fiorentino (AR)

Sottile e resistente eleganza

All'interno del nuovo allestimento di un ricercato show-room di moda, le superfici ceramiche svolgono un ruolo che va ben oltre la semplice finitura ad effetto
Autore
Alfredo Zappa
Superfici
PANARIA CERAMICA
Anno di realizzazione
2010

L’evoluzione del progetto di interni dedicato agli show-room ha conosciuto una forte personalizzazione nell’ultimo decennio. Emerge una sostanziale ricerca della cifra originale, del plusvalore umano, della personalizzazione da contrapporre alla massificazione dei consumi e dei modelli di commercio tipici dei centri commerciali. L’intento è segnare la netta differenza dal punto di vista dell’approccio empatico con la clientela, l’originalità del gusto nella selezione e nella qualità dei prodotti, così come nella modalità attraverso cui proporli. Una complessità che necessariamente deve essere mediata attraverso una studiata ambientazione. Il progetto degli spazi, le soluzioni e i complementi di arredo, la scelta di finiture e materiali, non ultimo il light design, assumono in questo ambito un ruolo fondamentale, mettendo il progettista alla prova nella ricerca di una soluzione capace di soddisfare le aspettative del committente, ma al tempo stesso intercettare l’interesse, il gusto e il piacere di quanti frequenteranno questi luoghi, al tempo stesso anticipando, quando non prefigurando, mode e tendenze dell’abitare stesso. Una teatralità e una complicità capaci di andare ben oltre il prodotto, attraverso la proposta e la condivisione di un vero e proprio lifestyle.
Non si discosta da questo quadro di riferimenti la Boutique Extra, recentemente allestita a Castiglion Fiorentino, piccolo centro di antiche origini, adagiato sui colli aretini, ricco di importanti vestigia medioevali e rinascimentali.
Uno show-room di moda e abbigliamento molto conosciuto e accreditato nella zona, che propone capi griffati da noti stilisti e marchi internazionali. L’allestimento è giocato su uno spazio di grande linearità e nitore, dove le linee ordinatrici delle pareti attrezzate che avvolgono gli ambienti e i contenitori che ne sottolineano e specializzano le aree, si stemperano nelle algide cromie del bianco, nel connettivo delle pavimentazioni color sabbia, nelle trasparenze delle superfici vetrate, nell’ambiguità percettiva delle ampie specchiature, creando un palinsesto ricco di sottili rimandi, dove i capi di abbigliamento, attraverso la mutabilità dei colori, delle mode e delle proposte stagionali, sono destinati a diventare gli assoluti protagonisti.
Un ruolo non secondario in questo quadro lo svolgono le pavimentazioni, per le quali la committenza aveva espresso il desiderio di ottenere un effetto di continuità ma al tempo stesso in grado di assicurare resistenza, elevata durabilità d’esercizio, notevole praticità d’uso e, non ultima, grande semplicità di pulizia e manutenzione. La risposta è stata ottenuta attraverso la messa in opera di grandi lastre color Sabbia in grès laminato (nuova ed esclusiva tecnologia di Panaria Ceramica), nel formato di 100×300 mm e spessore di soli 3,5 mm, appartenenti alla collezione Aisthesis 0.3. Per assecondare la domanda prestazionale, la scelta ha privilegiato la versione Plus che, grazie al rinforzo con una stuoia in fibra di vetro, garantisce una elevata resistenza e flessibilità.

Piastrelle
Panaria Ceramica, serie Aisthesis 0.3
Tipologia
grès porcellanato
Formati
1000x3000x3,5 mm
Colori
Sabbia
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): < 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 500 kg/cm2
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
EMAS
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >