Progetti

Stožice Sports Park - Lubiana (Rep. Slovena)

Prova atletica per Lubiana

Progettato dallo studio Sadar + Vuga, lo Stožice Sports Park, con i suoi 182mila metri quadrati di estensione, è la nuova porta d'ingresso alla capitale
Autore
Donatella Bollani
Foto
Luciano Busani
Progettista
Sadar Vuga Arhitekti
Contractor
Grep d.o.o
Superfici
NOVABELL
Anno di realizzazione
2011

Lo studio di progettazione Sadar + Vuga è stato fondato da Jurij Sadar e Bostjan Vuga a Lubiana nel 1996 e lavora da molti anni a diverse scale del progetto con una particolare attenzione all’integrazione tra architettura e paesaggio.
Mediante “Formula New Ljubljana” – un team di studi di pianificazione urbanistica – partecipa al governo della città lavorando al tema dell’architettura come strumento di miglioramento dello spazio urbano mediante l’esperienza costante di interpretazione e mediazione sociale che svolge la disciplina della progettazione.
Per lo sviluppo di questo masterplan e delle opere in esso presenti, lo studio si è avvalso della collaborazione di altri importanti team di progetto: KSS Group di Londra, in qualità di consulenti per lo sviluppo degli impianti sportivi, MYSI di Tel Aviv e AIF Design di Lubiana, per la definizione del concept e l’ingegnerizzazione degli spazi commerciali.
L’area dello Stožice Sports Park, la più importante della capitale e del Paese e che ospiterà i più grandi eventi dei prossimi anni, si estende per oltre 180mila metri quadrati e vede la presenza di numerosi edifici: uno stadio di calcio, un’arena polivalente, vari campi sportivi e un centro commerciale.
Gli spazi commerciali sono stati progettati, mediante la copertura verde, in continuità con il parco urbano che si estende sino al centro della città. Il grande insieme monolitico dello stadio e dell’arena, con le adiacenti torri residenziali del quartiere BS3 e gli edifici per uffici Smelt, fa parte di un cluster di architetture che è diventato, con il suo forte valore iconico, la nuova porta di ingresso alla città.
Alla grande attenzione progettuale per lo sviluppo dell’intero complesso è corrisposta una meticolosa scelta dei fornitori e un’eccezionale rapidità di realizzazione; lo Stožice Sports Park è stato infatti costruito in soli due anni.
Tra i numerosissimi supplier internazionali, l’opera annovera NovaBell, produttore italiano di ceramiche in gres porcellanato e in pasta bianca che con le sue collezioni ha posato oltre 10mila metri quadri tra pavimenti e rivestimenti verticali nelle zone comuni, nei bagni e negli spogliatoi degli spettatori e dei giocatori.
Lo Stožice Sports Park ha visto l’utilizzo di Trekking, Emporio, Play, Spazio, Terre di Siena, Softlook, Limited Edition e Link, alcune tra le più apprezzate collezioni dell’azienda, in colori che spaziano tra le diverse tonalità del nero e del grigio, il marrone caffè, il rosso e un’insolita ma modernissima sfumatura di verde acido. Utilizzata per la finitura dei numerosi spazi comuni, la collezione Softlook, che applica la ricerca nel campo delle nanotecnologie per ottenere una classe elevata di prestazione anti scivolo, è tra i prodotti inseriti nel programma aziendale di sviluppo sostenibile “Ecosystem”, che si concretizza nell’attenta e continua ricerca per la riduzione degli scarti, l’ottimizzazione dei rendimenti di tutte le risorse dei processi produttivi e il riutilizzo e il riciclo dei materiali. Da ultimo, ma non meno importante, il tema delle certificazioni che avvalorano la riconoscibilità nel settore contract, a livello internazionale, dei prodotti italiani; le collezioni NovaBell utilizzate in questo progetto sono rispondenti al sistema di valutazione LEED® per lo sviluppo di edifici a basso impatto, tranne Limited Edition e Link essendo rivestimenti in monocottura pasta bianca. La collezione Soft Look è inoltre conforme alle normative del marchio europeo di qualità ambientale Ecolabel.

Piastrelle
NovaBell, serie Soft Look
Tipologia
grès porcellanato
Formati
45x90, 60x60, 45x45, 30x60
Colori
caffè, nero antracite, noce, beige, grigio chiaro
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): E≤ 0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): ≥ GB
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): PEI IV - PEI V
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): DRY≥0.70 - WET≥0.65
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >