Progetti

Piscina Paul Haucolas - Leffrinckoucke (Francia)

Progettare col colore

Risparmio energetico e ricerca cromatica caratterizzano il nuovo impianto natatorio, dove i rivestimenti ceramici assumono un ruolo determinante nella definizione della qualità ambientale complessiva
Autore
Livio Salvadori
Progettista
Jean-Luc Roussel - atelier 3A
Superfici
CASALGRANDE PADANA
Distributore
Solebain
Anno di realizzazione
2012

Nello sviluppo del progetto di ristrutturazione e ampliamento della piscina Paul Haucolas di Leffrinckoucke, in Francia, l’architetto Jean-Luc Roussel si è posto due obiettivi prioritari: la riduzione di oltre il 40% del fabbisogno energetico, malgrado un aumento delle superfici di 200 mq rispetto alla struttura preesistente; la riqualificazione degli spazi ludici sul piano dell’acustica, della luminosità e dell’attrattiva.
Le vasche delle vecchie piscine – 25×10 m e 10×10 m – e l’edificio dell’accettazione, che contiene tutte le attrezzature tecniche, sono stati conservati, mentre sul fronte strada è stata creata ex novo una struttura dedicata al nuovo ingresso e agli spogliatoi.
La complessità volumetrica scandita dai colori dell’architettura all’esterno è riproposta all’interno con una declinazione cromatico-compositiva ancor più precisa e puntuale. Il progetto gioca con i colori ma con ordine e chiarezza, definendo una qualità ambientale complessiva che si evidenzia in tutti i locali dell’impianto: dalla piscina agli spogliatoi, dall’ingresso ai servizi. Protagoniste assolute di ogni superficie, le piastrelle di ceramica di Casalgrande Padana disegnano lo spazio, secondo studiati schemi di posa modulari, alternando soluzioni tra loro coerenti pur nella diversità.
Il rivestimento ceramico svolge quindi un ruolo fondamentale nella definizione della qualità architettonica e tecnologica dell’intervento, nell’ambito del quale sono state utilizzate piastrelle in grès porcellanato di 14 tonalità in 5 finiture diverse, assicurando una grande continuità cromatica, indipendentemente dalla forma, dalla posizione o dal tipo di prestazioni anti-scivolosità richieste.
I pavimenti esterni sono stati ampliati e decorati con dei “pas japonais”, ispirati al “gioco della campana”, molto conosciuto dai bambini, dove le piastrelle colorate saltano le caselle, ripetendosi in prospettiva.
Il colore e le diverse finiture fungono da guida e partecipano a un racconto che attraversa tutta la struttura, assecondando un vero e proprio percorso di cromoterapia: all’ingresso, il pavimento, in piastrelle di colore blu che proseguono sui muri e sul desk, con un filo podotattile accompagna il visitatore verso gli spogliatoi; qui il rivestimento a parete prosegue al di sotto delle cabine, consentendo agli utenti di identificare la propria posizione.
Lo spazio-piscina è riscaldato da colori dalle tonalità festosamente vivaci. Le vele acustiche al di sopra degli specchi d’acqua riprendono le tinte della piastrellatura.
La vasca è delimitata da una striscia blu, accompagnata da canali di scolo dello stesso colore.
Le pareti e le sedute riprendono i colori del pavimento: sono a scacchi con una composizione diversa per ogni spazio, ripresa nei pediluvi che accompagnano la prospettiva verso gli spogliatoi.
Le vetrate sono circondate da un bordo di piastrelle colorate che dipingono in modo allegro e sorprendente la luce naturale che penetra all’interno e si rinforza sia per il rivestimento in policarbonato delle facciate, sia per la colorazione dei lucernari presenti sul tetto, sia per i mattoni di vetro, offrendo riflessi sull’acqua cangianti in base al punto di osservazione.
Le piastrelle della serie Landscape uniscono le valenze tecniche del grès porcellanato alle peculiarità estetiche e alle cromie offerte dagli smalti ceramici. Studiate espressamente per gli interni delle vasche, sono comunque adatte anche per i rivestimenti verticali grazie alle superfici Satin e Lucida.
Realizzata in grès porcellanato non smaltato colorato in massa e completamente vetrificato, Elementi è la serie di prodotti più resistente allo stress fisico, meccanico e chimico, indicata quindi, con le idonee superfici, per tutti i tipi di pavimentazione, interne o esterne, degli ambienti piscina. Le diverse superfici antiscivolo sono tutte realizzate profilando la materia stessa per garantire nel tempo la durata dei coefficienti antiscivolo originali.

Piastrelle
Casalgrande Padana, Landscape, Elementi
Tipologia
grès porcellanato
Formati
12,5x25 cm
Colori
Tundra, Ocean,Baltic, Bahamas, Lagon, Dune, Sunset, Lava, Artic, Talco, Mare, Sabbia, Pietra, Alga
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤0,10%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50-60 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 (naturale)
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
LEED
EMAS
ISO 14001
NF UPEC
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >