Progetti

Residenza privata "Through House" - Toronto, Canada

Oasi urbana

La ristrutturazione di una residenza unifamiliare a Toronto, in Canada, sfuma il rapporto interno/esterno e proietta il living verso il giardino sul retro, che ha l'intimità di una piccola oasi zen privata
Autore
Katrin Cosseta
Foto
Bob Gundu
Progettista
Dubbeldam Architecture + Design
Superfici
CASALGRANDE PADANA
Distributore
Stone Tile International
Anno di realizzazione
2012

Through House è un’abitazione luminosa, moderna e aperta, nata dalla riqualificazione di un edificio centenario, incastonato in uno stretto lotto del centro cittadino di Toronto. Il progetto dello studio locale Dubbledam Architecture + Design è riuscito, su desiderio dei proprietari, a definire una nuova dimensione di vivibilità degli interni prima bui e angusti. Il risultato è una ariosa dimora di 135 metri quadrati, articolata su due livelli. L’obiettivo di dilatazione spaziale è stato ottenuto declinando gli ambienti su una pianta aperta e mettendo in connessione fisica e visiva l’interno con l’intimo rear-garden di tradizione anglosassone. Il disegno degli arredi built-in che si fondono con l’architettura, individuando i vari ambienti della casa senza netta separazione tra stanze, e la selezione dei materiali sono tesi a enfatizzare la linearità e le prospettive verso l’esterno. Emblematico il lungo monolite che accorpa blocco cucina in marmo, tavolo da pranzo in legno e area dining outdoor (sovrastata da un pergolato) in un unico asse multifunzionale e visivo; parallelamente, il banco da lavoro della cucina “sfonda” la parete vetrata per trasformarsi in un barbecue esterno, che ha il suo corrispettivo indoor nel camino posto a cerniera tra cucina e living e scenograficamente rivestito in scarti industriali di feltro. Il completamento della fusione interno-esterno è operato dalle vetrate a tutta altezza e dalla continuità dei materiali: il pavimento in piastrelle di gres porcellanato (Casalgrande Padana, linea Granitogres, serie Architetture, cool grey 30x 60) prosegue ininterrotto, con enfasi grafica delle linee di fuga, dalla cucina al living fino alla sala da pranzo outdoor. La ceramica è stata utilizzata anche nei bagni e nel locale lavanderia.
La sostenibilità è un altro fondamentale principio conduttore del progetto, che integra sistemi sostenibili attivi con strategie passive low cost per massimizzare il risparmio energetico: raffreddamento passivo e ventilazione naturale d’estate in combinazione con riscaldamento radiante a pavimento e massa termica in inverno.
La riuscita fusione di elementi linguistici, funzionali e tecnici è valsa al progetto di Through House la menzione d’onore all’edizione 2016 di Ceramics of Italy Tile Competition, per la categoria residenziale.

Piastrelle
Casalgrande Padana, linea Granitogres, serie Architecture
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60 cm
Colori
Cool Grey
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50÷60 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
LEED
EMAS
NF UPEC
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >