Progetti

Uffici Studio di progettazione Morgan Lovell - Londra (UK)

Nello studio del progettista

Un pezzo d'Italia negli uffici londinesi di uno dei più rinomati studi di progettazione per ambienti di lavoro
Autore
Livio Salvadori
Superfici
LAMINAM
Anno di realizzazione
2014

Morgan Lovell è uno dei più noti ed esclusivi studi di progettazione di arredi e allestimenti per ambienti di lavoro del Regno Unito, altamente specializzato in interior design per lo spazio-ufficio contemporaneo. Con sedi a Londra e a Wokingham, nella valle del Tamigi, la società realizza progetti in tutta la Gran Bretagna per clienti di assoluto prestigio. Fondata nel 1977 da John Morgan e Jack Lovell a Soho, Londra, oggi la Morgan Lovell è parte del gruppo Morgan Sindall Group, che ha un fatturato di oltre 2 miliardi di sterline e impiega 6.400 persone.
Nella propria sede di Londra, recentemente oggetto di un importante intervento di riqualificazione, la società ha espresso compiutamente i valori di innovazione perseguiti dal Gruppo; il progetto degli interni trasmette un senso di carattere informale e un desiderio di condivisione che fanno dell’ambiente di lavoro un luogo piacevole anche da vivere. Separati da pareti vetrate, gli uffici, le zone operative e le aree di rappresentanza e di riunione sono ben integrati tra di loro e costituiscono una location esclusiva che fa della sede di Noel Street, a Soho, non solo un posto di lavoro funzionale, versatile e accogliente, ma anche una efficace vetrina pubblicitaria che concretizza pienamente il modo di lavorare della società, il suo stile.
I rivestimenti del piano pavimentale, in particolare, definiscono gli spazi dove gli aspetti di razionalità, flessibilità e identità diventano valore aggiunto nella percezione dell’ambiente, anche in termini architettonici e di interior design.
Rivestiti in grès porcellanato, i pavimenti riflettono la luminosità sia degli uffici, sia dei luoghi di ritrovo, come il coffe bar, e portano la raffinatezza del made in Italy a Soho.
Morgan Lovell ha scelto infatti lastre in grès porcellanato Laminam, della collezione I Naturali. Certificati Leed, Ecolabel e SASO, questi componenti ceramici di ultima generazione hanno dimensioni straordinarie per uno spessore di soli 5 mm e donano all’ambiente un effetto materico e naturale grazie alla superficie fluida e sorprendentemente strutturata della texture.
Il pavimento diventa l’elemento di omogeneità e continuità spaziale che mette in relazione tra loro uffici e luoghi d’incontro e relazione.
Applicato secondo uno schema di posa semplice ma efficace, il materiale ceramico di colore chiaro contribuisce ad alleggerire l’interpretazione dello spazio, allargandolo e rendendolo più gradevole e accogliente, con interessanti risultati sul piano della leggerezza formale e della coerenza cromatica: la percezione d’insieme trasmette una sensazione di concretezza ed essenzialità che rafforza il senso di appartenenza a un progetto condiviso.
La serie I Naturali, applicata in questa realizzazione nel colore Pietra di Savoia grigia nelle dimensioni 1000×3000 mm, rappresenta una collezione unica che garantisce la stessa resa, su grande dimensione, dei materiali naturali maggiormente diffusi, ma offrendo prestazioni tecniche e qualità estetiche molto più performanti.

Piastrelle
Laminam, I Naturali
Tipologia
grès porcellanato
Formati
1000x3000 mm
Colori
Pietra di Savoia grigia
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,1
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <175
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
SASO
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >