Progetti
Negli spazi dell’AMK Hub
Rachele Michinelli
David Tan
Architect Team 3
EMILCERAMICA
Mapei
2006
Ang Mo Kio, città satellite situata nella regione a nord-est dell’isola di Singapore, è stata recentemente oggetto di un grande intervento di riqualificazione urbana che ha interessato l’intero centro. Un insieme di operazioni di trasformazione fra cui spicca un progetto di rilevante portata infrastrutturale ed economica: la ristrutturazione di un nodo di interscambio autobus-metropolitana insieme a un grande centro commerciale, integrato da funzioni di tipo assistenziale. Il progetto è stato ideato dallo studio Architects Team 3, una struttura che da anni si occupa di pianificazione strategica in molte città asiatiche, con sedi a Singapore, Bangalore, e in tutta l’India.
Sul sito, la prima tappa per l’avvio del processo di rinnovamento è stato il momentaneo spostamento della vecchia stazione di autobus, successivamente ampliata e inglobata al piano terra dell’edifico di nuova costruzione, dove è stata dotata di impianto di condizionamento per garantire condizioni di comfort ai viaggiatori.
In contemporanea all’ultimazione dell’opera, la riapertura e ristrutturazione di un preesistente sottopassaggio ha completato la connessione diretta alla MRT Station, principale scalo della metropolitana che si trova di fronte al lotto dell’insediamento realizzato ex novo, oltre la Ave 8.
Considerando la notevole importanza per gli abitanti di Ang Mo Kio della cerniera in programma, futuro punto riferimento di vita quotidiana legato agli spostamenti, agli acquisti e al tempo libero, nel marzo 2005 i promotori istituiscono un concorso per l’assegnazione del nome all’ampia area commerciale, con l’obiettivo di favorire un maggiore coinvolgimento dei residenti nell’operazione.
“AMK Hub” risulta la proposta vincente, una sigla che riunisce le iniziali del quartiere satellite, scelta fra molte altre perché fortemente rappresentativa della collocazione e dell’importanza del luogo nell’intera regione; il nome battezza così l’ampio edificio di 48.250 metri quadrati, disposti su sette livelli di cui tre interrati e quattro fuori terra.
AMK Hub diventa sinonimo di una vivace identità urbana in cui gli abitanti si riconoscono e dove possono trovare un’ampia gamma di servizi.
Molte cooperative di consumo e di assistenza si sono riunite in questo centro multifunzionale; all’interno il grande volume ospita anche svariati negozi, ristoranti, un ipermercato FairPrice, banche, istituti di credito, un cinema multisala, spazi per assistenza sanitaria e per accompagnamento di anziani e bambini, il tutto completamente accessibile ai disabili.
Per quanto riguarda gli spazi interni del complesso, la progettazione e la scelta dei materiali sono state curate da un affermato studio specializzato in interior design, RDG Interiors, il quale ha assegnato al prodotto Emilceramica un ruolo protagonista: una parte consistente della superficie totale, ben 20.000 metri quadrati, è stata rivestita di grès porcellanato della serie Fashion. Si tratta della grande area comune, la galleria vera e propria, che costituisce il percorso di distribuzione principale a ogni piano, l’ampio spazio in cui si affollano i numerosi visitatori e clienti.
Per l’occasione è stata scelta una gamma di colori neutri e luminosi, posati secondo schemi geometrici semplici: il risultato d’insieme consente un’alta riconoscibilità funzionale e accompagna in modo elegante il susseguirsi di colori, insegne e immagini dei diversi outlets.
Emilceramica, Serie Fashion
grès porcellanato
30x60 cm
Light (beige chiaro), Soft (beige scuro) e Minimal (grigio)
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): <0,5%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9