Progetti

Hotel Nolinski - Parigi (F)

Midnight in Paris

L'Hotel Nolinski come scrigno di cultura francese
Autore
Elisa Montalti
Progettista
Jean Louis Deniot
Superfici
CERASARDA
Anno di realizzazione
2015

Nel cuore di Parigi, caleidoscopio di storia, cultura e vita, un elegante palazzo in stile haussmaniano è stato completamente trasformato a firma del giovane designer francese Jean-Louis Deniot. L’edificio, risalente alla seconda metà del 1800 e collocato nelle vicinanze del Louvre e dell’Opéra Garnier, ospitava precedentemente funzioni direzionali ed è stato scelto da Evok Hôtels Collection per un prestigioso e lussuoso Hotel a cinque stelle. L’interior designer Jean-Louis Deniot è stato quindi chiamato dal gruppo per dare un’espressione fisica dell’Haute Décoration, dell’alta decorazione classica francese rivisitata in base alle esigenze e ai desideri dei nostri tempo e resa contemporanea ed attuale.
Il progetto che ne è scaturito si presenta caldo, eccentrico e irriverente, con tocchi di elegante stravaganza e audacia. Nelle camere dell’hotel, mobili classici e decò sono mixati con boiserie azzurre, tappeti tessuti a mano, lampade di ottone e morbide tende in velluto. Nei corridoi emergono le porte dalle cromie accese mentre nel vano scale una splendida carta da parati con nuvole e colori fluo ricopre le superfici per ben sei piani. Il progetto voleva proporsi infatti come omaggio alla bellezza e alla ricchezza della capitale francese, in un vortice di magia e stupore, utilizzando un vocabolario informale e audace e costruendo scrigni di immaginazione ed emozione. Numerosi nel progetto sono anche i richiami alla raffinatezza dello stile italiano: nella reception dominante appare la profusione di marmo di Carrara. Allo stesso modo, il Made in Italy torna nei bagni delle camere e delle suite, dove è stata usata la collezione Pitrizza dell’azienda Cerasarda. La serie si presenta come un vero e proprio set di pietre preziose, di decorazioni ceramiche, sinonimo di lusso e bellezza. In questi ambienti, le pareti sono state rivestite da piastrelle quadrate 10×10 cm, a volte alternate con losanghe 10×30 cm, così da avere una sofistica tessitura di moduli e colori. Bianco Playa, Grigio Moyen e Grigio Foncé sono le tre tonalità cromatiche scelte in riferimento all’essenza dei colori della natura. Il Bianco Playa diventa il fondale, lo sfondo del tessuto ceramico mentre in evidenza sono le linee a tutta altezza costruite con moduli di grigio chiaro. Il grigio scuro scandisce invece il basamento del rivestimento, rendendo ancora più articolato l’intreccio. Questo stile aristocratico ben si adatta con i sanitari scelti e con la rubinetteria in ottone.
Spazio, comfort e stile sono i tre elementi chiave che definiscono tutte le 45 camere e suite, distribuite su sei piani. Verde, lampone, beige, blu, giallo e marrone sono i colori che ogni appartamento privato svela al suo interno, combinati in modo diverso per esaltare e rafforzare l’armonia di grigio scelta come sfondo. Ogni camera è poi impreziosita da lampade e specchi particolari, tessuti preziosi, mobili ricercati, modanature e pannelli in legno dal sapore neoclassico, tutto sapientemente dosato così da avere ambienti dal grande impatto scenografico e dallo stupore assicurato.

Piastrelle
Cerasarda, serie Pitrizza
Tipologia
altro
Formati
10x10 cm - 10x30 cm
Colori
Bianco Playa, Grigio Moyen e Grigio Foncé
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): E > 10% BlII
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): Classe GLA
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): R ≥ 15 N/mm2
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >