Progetti
Lo spettacolare solarium di Villa Brunella
Alessandro Braida
Studio di Architettura Mariniello e Federico
MARAZZI
Centro Commerciale Manocalzati
2009
È un lussureggiante spettacolo di fiori, quello che circonda l’hotel Villa Brunella – una delle più prestigiose strutture ricettive dell’isola di Capri – adagiato su un ripido pendio vicino al mare, in vista dei celebri Faraglioni.
Costituito da vari corpi di fabbrica, disposti a gradoni e attorniati da spettacolari terrazze collegate da ascensori, l’hotel si affaccia sulla baia di Marina Piccola, offrendo una spettacolare veduta sulla costa e sul mare.
Dotato di camere spaziose e luminose, molte delle quali con graziosi salottini, caratterizzate dagli arredi dalle colorazioni tenui, che seguono il raffinato gusto mediterraneo, l’albergo Villa Brunella è ormai rinomato anche per la sua terrazza-ristorante, diventata negli anni una tappa gastronomica obbligata per gli appassionati della cucina mediterranea.
L’hotel dispone inoltre di una accogliente piscina e di una panoramica terrazza-solarium che è stata recentemente oggetto di una completa riqualificazione con la posa di una nuova pavimentazione in grado di assicurare continuità di superficie e di armonizzarsi con i colori e i materiali delle strutture esistenti.
Lo Studio di Architettura Mariniello e Federico, che ha curato la nuova realizzazione, ha optato per la messa in opera di un pavimento sopraelevato per esterni, che è stato fornito e installato da Marazzi Engineering. La stessa azienda fornitrice del pavimento ha curato anche i rilievi preliminari e il progetto esecutivo della pavimentazione. Grazie ai piedini regolabili della sottostruttura di supporto, costituita da colonnine in materiale plastico inalterabile, è stato possibile annullare le differenze di quota (da 10 a 50 centimetri) tra le diverse zone della terrazza che ne ostacolavano lo sfruttamento integrale.
Per il rivestimento del solarium sono state scelte piastrelle in gres porcellanato a tutta massa della Collezione Woods, ispirata alle trame naturali del legno, applicate su lastre di supporto in gres porcellanato Marazzi e posate a fughe aperte.
La soluzione adottata assicura un’elevata resistenza sia alle intemperie che alle escursioni termiche, dovute alla forte insolazione tipica delle latitudini mediterranee.
Grande cura è stata prestata anche agli aspetti logistici. Le non facili condizioni ambientali di Capri, caratterizzata da strade strette e impervie, hanno infatti costretto l’azienda a un attento lavoro di coordinamento tra le operazioni di fornitura del materiale e l’attività delle squadre di posa. Le piastrelle e le strutture di sostegno della pavimentazione sono state così fatte arrivare via mare dal porto di Napoli e successivamente sono state trasferite in cantiere utilizzando i caratteristici furgoncini elettrici che possono circolare sull’isola.
Marazzi, Serie Woods
grès porcellanato
60x60 cm
Oak
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): < 0,05 mm3
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): <175
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme