Progetti
Lo shopping nei tempi moderni
Elisa Montalti
Haskoll Architects
CAESAR
2012
L’Itäkeskus Shopping Center, rinominato Itis nel 2012, è il più grande centro commerciale della Finlandia ed è posizionato nel distretto omonimo ad est di Helsinki. Fondato nel 1984, è attualmente oggetto di un articolato intervento di ristrutturazione ad opera dello studio londinese Haskoll Architects che si è aggiudicato l’incarico.
Il complesso, iniziato nei primi anni ’80, ha visto uno sviluppo in tre principali fasi: la prima porzione, chiamata “Pasaasi”, fu completata nel 1984 con il nome di Itämarket e comprendeva 41 negozi. Visto il grande successo del centro, nel 1992 si procedette ad un’espansione con più di 160 negozi nelle ali denominate “Pikku-Bulevardi” e “Bulevardi”, fino all’apertura nel biennio 2001-2002 di due nuove aree, Piazza prima e Prisma poi. Il complesso si sviluppa prevalentemente su cinque piani: i primi due ospitano negozi e attività commerciali mentre gli altri livelli sono occupati da uffici e parcheggi.
I lavori, in corso di attuazione per stralci viste le dimensioni del complesso, verranno ultimati tra la fine del 2013 e gli inizi del 2014 e comprendono anche il rinnovamento delle facciate esterne e degli ingressi. Obiettivo della ristrutturazione è proprio quello di riammodernare strutture nate negli anni ’80, oramai obsolete, di uniformare le diverse espansioni che si sono sviluppate nel corso dei decenni e di mettere il centro commerciale al passo con i tempi. Nonostante il cantiere, le attività non si sono fermate e il progetto intende anche creare ulteriori 12.000 mq di nuovi spazi commerciali.
Attualmente alcune aree sono già state ultimate e si presentano oggi contraddistinte da uno stile coordinato, luminoso ed arioso a seguito anche di un generale ripensamento delle insegne e delle vetrine mediante un disegno unitario. Nel 2012 si è concluso per esempio il recupero del corridoio principale, coperto da botte vetrata, sia per quello che riguarda le superfici orizzontali sia relativamente alle facciate di primo e secondo livello. Anche i corridoi limitrofi, di minore altezza, sono stati rinnovati privilegiando un’idea moderna, pulita ed ariosa.
In questi ampi spazi di passaggio è stata scelta una pavimentazione ceramica effetto cemento in diverse tonalità cromatiche (Downtown, Tube, Licorice, Breath) con l’obiettivo di comporre diversi disegni grafici a terra in grado di orientare i consumatori. Un tappeto ceramico costituito da linee e figure geometriche scandisce così la passeggiata, articolando gli ingressi, le vetrine, le polarità, ecc.
Anche i controsoffitti nelle aree di passaggio più basse sono stati sostituiti e progettati in modo da alloggiare in modo elegante i diversi sistemi impiantistici ed integrando un più efficiente progetto illuminotecnico, costituito da luci soffuse al centro e luci d’accento sui bordi verso le vetrine. Il nuovo controsoffitto risulta particolarmente articolato e scultoreo grazie ad un gioco sapiente di sezioni grigliate, superfici piene e porzioni scavate e sapientemente illuminate.
Caesar, serie Gate
grès porcellanato
60x60, 30x60 cm
Downtown, Tube, Licorice, Breath
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): 0,05%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): ≤ 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 47 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 matt
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
ECOLABEL
ISO 14001
SASO