Progetti
L’architettura si rilegge. E si dichiara
Elena Pasoli
Fernando Alda
Mallos Arquitectos
MARAZZI
2017
Vincitore degli Archmarathon Awards di Miami nella categoria workplace, Mallol Design House (MDH) è la prestigiosissima sede del più importante studio di progettazione del Centro America, Mallol Arquitectos, a Panama, nella circoscrizione di Bella Vista. Al compimento del 40° anno di attività, il fondatore Ignacio Mallol Tamayo e i suoi partner hanno deciso di “regalarsi” uno spazio che fosse l’interpretazione e la rappresentazione stessa della filosofia progettuale di chi lo abita, risultato di una riflessione profonda sui fattori che intervengono nel processo dell’architettura e contribuiscono al miglior esercizio della professione.
L’edificio originario era un albergo di sette piani, con una propria storia, un elemento emblematico di Bella Vista, in una posizione invidiabile, a pochi passi dalla baia di Panama. Di questo è stata conservata soltanto la struttura in acciaio, spogliata di qualsiasi altro contenuto che non fosse il suo spazio e le sue funzioni. “L’idea – dicono i progettisti – è stata creare un edificio in continuo dialogo con la sua nuova estetica e i suoi contenuti, che ripete e riflette il mestiere che rappresenta. Abbiamo scelto il bianco predominante in ogni ambiente, associato all’ampiezza degli spazi, alla luce, al suo riflesso, fino alla concezione stessa del design come valore per creare un luogo non solo di lavoro ma anche di proiezione estetico-culturale”.
L’edificio è così caratterizzato da spazi aperti, luminosi e flessibili, polivalenti e senza gerarchie, che permettono una comunicazione più fluida e condividono una filosofia di continua creatività e collaborazione: lavoro di squadra, attenzione personalizzata ai clienti, migliore qualità della vita lavorativa dei dipendenti.
Esteso su circa 5.000 mq, in cui si alternano cemento, acciaio, vetro, legno e gres, MDH offre spazi lavorativi per 255 progettisti, 15 sale riunione, un auditorium, una biblioteca, un anfiteatro all’aperto, un giardino botanico, una terrazza con caffetteria e una piscina per dipendenti e visitatori collocata in una posizione dal panorama mozzafiato e collegata direttamente a una sala comune interna. Qui l’impiego della stessa pavimentazione per l’esterno e la sala attigua garantisce una piacevole sensazione di continuità. Il materiale scelto è il gres porcellanato Marazzi Mystone Pietra di Vals, una collezione ispirata alle quarziti più rare che ricrea l’effetto della pietra naturale; per la zona intorno alla piscina, la collezione è stata utilizzata come pavimento sopraelevato nella versione strutturata antiscivolo di 20 mm di spessore, nel formato 40×120, mentre per la sala attigua è stato scelto il formato 60×120.
Mallol Design House ha ottenuto la certificazione LEED Gold®, con il massimo punteggio nella categoria Innovazione e punteggi ottimali nelle categorie Qualità Ambientale Interna, Energia, Atmosfera.
Marazzi Mystone Pietra di Vals
grès porcellanato
60x120 cm
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): ≤ 175 mm3
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
LEED