Progetti
La cultura che rigenera
Donatella Bollani
Scagliola Brakkee
De Zwarte Hond
M2R architecten
Ballast Nedam and Heijmans
COEM
Michel Oprey & Beisterveld
2020
Il Teatro Zuidplein fa parte di Hart van Zuid, un progetto di rigenerazione urbana che si sta realizzando a Rotterdam grazie ad una operazione di partenariato pubblico-privato a livello regionale. In collaborazione con la città di Rotterdam, gli sviluppatori immobiliari Ballast Nedam e Heijmans stanno costruendo il Rotterdam Ahoy Convention Centre, lo Zwemcentrum Rotterdam (piscina), un’estensione del centro commerciale Zuidplein, una nuova stazione degli autobus, hotel e alloggi. Anche gli spazi pubblici saranno completamente ridisegnati. Dopo lo Zwemcentrum Rotterdam, il Teatro Zuidplein è il secondo progetto completato nel 2020 a Hart van Zuid.
Il nuovo edificio sostituisce l’adiacente ex omonimo teatro costruito nel 1953. La sua posizione nel centro del quartiere Hart van Zuid, accanto alle stazioni degli autobus e della metropolitana, lo rende uno degli spazi più attrattivi del nuovo masterplan.
La biblioteca, all’interno degli spazi del teatro, offre una ricca programmazione di eventi formativi ed è molto frequentata da un pubblico giovane, attento anche alla proposta teatrale.
A conferma della vocazione pubblica, la lobby dispone di un palco supplementare utilizzato per spettacoli per i bambini, l’esibizione di band e DJ set, e per l’allestimento di mostre.
Il volume compatto dell’edificio del teatro, che si estende per circa 12.500 metri quadrati, vede posizionati i due auditorium distanti dalle zone residenziali e adiacenti alla linea metropolitana. Qui l’edificio è chiuso da una robusta facciata in muratura accentuata da particolari fenditure in laterizio e nicchie verticali. Al contrario, un velo geometrico di alluminio anodizzato semitrasparente evidenzia l’area dell’ingresso, vero cuore del nuovo complesso. L’area d’ingresso ospita le principali funzioni pubbliche: i tavoli da lettura della biblioteca e il caffè ristorante. Questo merletto metallico di notte lascia trasparire la luce delle sale interne, lo spazio accogliente delle aree comuni.
La trasparenza e la forma curva del velo di alluminio trovano corrispondenza negli arredi, su misura e flessibili progettati da Buro M2R, che permettono di configurare rapidamente gli spazi interni. Questi elementi metallici si confrontano con le tappezzerie – in colore rosso e nero – e i pavimenti in gres porcellanato e trovano un accordo per conferire a questo ampio spazio un’atmosfera al contempo elegante e inclusiva.
Nella grande hall all’ingresso, e negli ambienti della reception e dei bagni, è infatti stata posata, con un disegno a onde, la collezione in gres porcellanato effetto pietra Reverso di Coem.
La collezione si ispira al retro delle lastre in travertino, imperfette e ruvide, con cambi di tonalità dovuti al trascorrere del tempo. Le doghe 45×90 cm, nei colori Beige e Noce, creano una texture che nella sua apparente imperfezione dona movimento allo spazio d’ingresso del teatro.
Conferma Bart van Kampen, partner dello studio De Zwarte Hond “L’ingresso e la reception di questo edificio in mattoni pieni, e la sua facciata in voile a contrasto in alluminio, sono il vero cuore del progetto. Si svolge tutto qui; è l’area pubblica del teatro ma anche il luogo della comunità, il ?salotto’ di Rotterdam-Zuid.”
Coem, Reverso
grès porcellanato
45x90 - 30x60 - 60x120 cm
Noce, Beige
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
LEED
EMAS
ISO 14001