Progetti

Focus Mall - Piotrkòw Trybunalski (PL)

La città fa shopping

La pavimentazione ceramica del Focus Mall a Piotrkòw Trybunalski, inaugurato in Polonia nel 2009, riprende il tema dei percorsi urbani riproponendolo attraverso un'idea progettuale equilibrata e forte
Autore
Donatella Bollani
Progettista
MOFO Architekci + WBWK Architekci
Superfici
CASALGRANDE PADANA
Distributore
Boz 2 Centrum Ceramiki I Palmowski
Anno di realizzazione
2009

Lo Shopping Mall realizzato a Piotrkòw Trybunalski è il più grande della regione di Lods, con i suoi oltre 50mila metri quadrati di superficie, si sviluppa si due piani e accoglie un cinema multisala e 110 negozi.
La struttura ricorda quello di molti altri spazi per la grande distribuzione, ma per lo sviluppo di questo concept gli studi di progettazione MOFO Architekci + WBWK Architekci di Cracovia sono partiti dalla considerazione che si sta delineando una nuova tendenza dettata dalla necessità di riconcentrarsi sul consumatore, ricreando empatia tra gli ambienti del largo consumo che hanno perso il loro ruolo di avanguardia e di modernità e i consumatori.
Nella grande distribuzione organizzata si sta infatti assistendo ad un importante cambio di tendenza: mentre i grandi retailer propongono sconti e promozioni, i consumatori investono le loro risorse su chi offre servizio e qualità.
Uno degli obiettivi del progetto era quindi quello di definire un nuovo concetto di bello e di luxury. Anche l’outlet, il supermercato, o il discount possono offrire ai consumatori esperienze di lusso, non tanto in termini di assortimento bensì di servizio, di attenzione e di relazione con la clientela, di comfort degli ambienti, di disegno dell’architettura.
L’esperienza dell’acquisto cerca ambienti che riescano a stupire con saggezza, interpretino i desideri inespressi, siano caratterizzati dalla loro completa eterogeneità rispetto allo spazio tradizionale del negozio.
Le qualità distintive dei nuovi spazi commerciali sono quelle dell’eterogeneità di gestione, superficie e merceologia.
L’obiettivo è quello di allestire un’esperienza di esplorazione e di scoperta da parte del cliente attraverso una pluralità di suggestioni, provenienti sia dalla varietà di prodotti esposti, sia dall’architettura stessa dell’ambiente.
La capacità di accoglienza e il comfort stabiliscono i punti cardine della strategia dei nuovi spazi: l’obiettivo infatti è quello di incrementare il numero dei visitatori e aumentare la loro permanenza all’interno del negozio. La varietà dell’offerta permette anche di differenziare i target cui sono rivolte le proposte di esperienza. Lo stesso luogo che durante la giornata può proporre articoli di design per la casa, profumi, moda – la sera può trasformarsi in un luogo di attrazione per l’aperitivo, o in una libreria con sala da tè.
Lo scopo è sempre quello di creare un universo completo di attese e di bisogni intorno ad un argomento, capace di connettere la molteplicità di oggetti e di servizi articolati nel medesimo spazio.
Le nuove valenze sociali ed economiche che ogni giorno prendono forma in questi luoghi di incontro sottopongono la progettazione ad una sfida di tutto rispetto: avvicinare innovazione e design agli aspetti più umani ed emozionali, portare all’interno degli spazi commerciali, non più dedicati al solo consumo, un idea di casa e di città che rimarranno nell’esperienza dei visitatori.
Tra i nuovi paradigmi per la progettazione degli spazi commerciali diventa quindi sostanziale evitare l’uniformità, lavorare sul rapporto con il contesto urbano e sulla diversità dei percorsi e degli ambienti.
Nel Focus Mall progettato da MOFO Architekci + WBWK Architekci l’approccio compositivo – di gusto contemporaneo – è governato da un raffinato studio cromatico e dall’uso creativo dei materiali.
I rivestimenti delle pavimentazioni, in grés porcellanato di Casalgrande Padana (collezione Pietre Native), sono posate secondo una molteplicità di pattern che danno identità alle diverse aree, guidando i visitatori nella scelta del percorso che porta alle gallerie del Mall e agli impianti di risalita. Il diverso ritmo delle campiture scandisce le aree di percorrenza e quelle di sosta rispettando una gerarchia di relazioni tutta concentrata a dare risposta alle attese dei visitatori.

Piastrelle
Casalgrande Padana, linea Pietre Native, serie Meteor
Tipologia
grès porcellanato
Formati
15x60, 30x30, 30x60 cm
Colori
Meteor Almond, Meteor Noce, Meteor Brown, Meteor Grigio, Meteor Nero
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <=0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): N/mm² 50÷60
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
LEED
EMAS
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >