Progetti
Interni on the road
Donatella Bollani
Drazen Pajtlar
Zdravko Sarapa (Forma Biro)
Vodotehnika d.d.
CERAMICA SANT'AGOSTINO
2008
Le case automobilistiche, già molti anni fa, hanno dimostrato di puntare molto sul valore comunicativo dell’architettura dei nuovi punti vendita che, seguendo i dettami imposti dall’immagine coordinata dei brand, hanno costellato molte delle città europee. Primo fra tutti il caso storico del fondatore della Citroën che creò l’omonimo stile architettonico che contraddistinse, per molti anni, costruzioni imponenti moderne e leggere. Fino agli edifici simbolo di recente realizzazione, vere e proprie icone architettoniche e città ideali per gli avveniristici modelli in esse ospitati.
E’ questo anche il caso di Toyota, che ha caratterizzato molti dei saloni con gli elementi formali del marchio studiati dal team di progettazione di Shigeru Iwakiri, che ha definito anche il nuovo manuale di immagine TMI. La nuova immagine coordinata ha il preciso intento di trasmettere tutto il valore innovativo della casa automobilistica che, nel mercato mondiale, ha raggiunto livelli di assoluta eccellenza con le sue linee di prodotto ad alimentazione ibrida: Toyota è infatti tra le major che credono con più convinzione nella ricerca tecnologica per l’utilizzo di fonti alternative nell’automotive.
La nuova concessionaria Toyota a Zagabria, progettata da Zdravko Sarapa dello studio Forma Biro, nel pieno rispetto della filosofia del Gruppo, racchiude una summa di spazi moderni e funzionali disposti su due livelli.
La facciata dell’edificio di acciaio e vetro, realizzata con un sistema leggero e trasparente, permette la piena visibilità dello showroom interno grazie anche ad un armonioso equilibrio tra luce naturale ed illuminazione artificiale. L’ampia superficie vetrata permette alla luce naturale di entrare e diffondersi in ogni ambiente.
Al piano terra l’ampia esposizione e la sala di assistenza accolgono i clienti creando una piacevole sensazione di spazio living, rafforzata dal total white delle pareti e dall’utilizzo di finiture dai colori caldi. Al centro dello showroom, un desk ad isola, definisce un primo corner per i visitatori che desiderino ricevere informazioni. Le pavimentazioni dello showroom sono interamente realizzate con piastrelle di grés porcellanato in colore avorio di Ceramica Sant’Agostino.
Questo tipo di rivestimento, dai grandi formati e dalle elevate prestazioni tecniche, è ideale per la finitura di luoghi pubblici e dedicati al lavoro, le cui doti estetiche sono coerenti con le più attuali tendenze del design.
Il secondo piano, che ospita gli uffici, aggetta sul salone mediante una balconata il cui parapetto è costituito da esili elementi di acciaio; l’andamento curvilineo consente di cogliere, con un unico sguardo, l’ampiezza dello spazio sottostante in cui i modelli sono esposti.
L’insieme degli elementi costruttivi e visuali dell’edificio e le finiture di interior decoration compongono un concept nel quale convivono il comfort di un interno di tendenza e la struttura minimalista dell’involucro.
Ceramica Sant'Agostino, Serie Laser
grès porcellanato
60x60 cm
Ivory
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): ≤0,5%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): ULB
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): ≤175 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >35 N/mm2
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme