Progetti
In campagna vivo in un loft
Laura Ragazzola
Francis Melhop
Nicholas Bewick, Terri Pecora
DOM
Simas
2004
Si potrebbe proprio definire una casa “fai-da-te” questa villa dal look contemporaneo adagiata sulle colline piacentine. Entrambi i padroni di casa, infatti, ne firmano il progetto: lui Nicholas Bewick, architetto inglese, ha pensato alla struttura (un prefabbricato che si tira su in dieci giorni); lei Terri Pecora, designer america ma italiana d’adozione, ha invece firmato l’arredo.
Il risultato? Una casa bella e funzionale, perfetta per trascorrere i momenti di relax a stretto contatto con la natura. L’idea dei progettisti, infatti, è stata proprio quella di esplorare un diverso modo di concepire e costruire una dimora per le vacanze.
L’edificio è stato realizzato con pannelli prefabbricati prodotti da un’azienda austriaca specializzata (Kaufmann). Ha una struttura in legno e vetro superflessibile: pareti mobili disegnano ambienti multitasking che variano a seconda delle esigenze. Tutto si sviluppa su un unico livello: sui lati lunghi si aprono ampie vetrate scorrevoli (Schüco), che aprono il soggiorno sul verde del paesaggio (un tetto aggettante dà ombra all’interno nei mesi più caldi), mentre i lati corti sono tamponati da pannelli-sandwich che inglobano i materiali isolanti (qui sono concentrate le camere da letto e i servizi). Ben coibentato anche il tetto, una struttura lamellare sempre in legno, ulteriormente “protetta” da un manto erboso. Ma l’edificio è anche rispettoso nei confronti dell’ambiente. Basso impatto sul paesaggio già a partire dal cantiere grazie all’abbattimento dei tempi di edificazione. La casa, infatti, arriva smontata su un tir e viene ricomposta in loco con l’ausilio di una gru e di pochi operai specializzati.
Scelte ecologiche anche per quanto riguarda i consumi energetici. Complici: un intelligente orientamento dell’edificio, un ampio uso di vetrate e l’inserimento di una copertura verde come tetto. Il camino-design (Celsius) integra nelle mezze stagioni il riscaldamento, risolto con un moderno impianto a bassa temperatura accolto nel pavimento.
Ma c’è grande attenzione all’uso dei materiali anche all’interno della casa. Alla pietra a spacco che corre nell’area giorno, si alterna nei bagni un più funzionale rivestimento in bicottura: si tratta della serie “Parka” di Dom Ceramiche, che crea uno scenografico effetto-mosaico, giocato sui toni del caffè. A sorpresa lo stesso rivestimento compare anche in camera da letto, ma nel tono candido della neve, a riprova che il rivestimento ceramico si trova a suo agio anche in ambienti diversi da bagno o cucina.
L’arredo è risolto con pezzi design o su misura disegnati dalla padrona di casa. Qua e là mobili firmati dai maestri della storia del design ma anche pezzi scelti nel panorama della produzione contemporanea. Come gli arredi del bagno, tutti prodotti da Simas: alle forme morbide del bagno di lei (si tratta della linea “Bohemien” a forma di goccia sempre disegnata da Terri Pecora) si alterna la linea più netta e rigorosa del bagno di lui, a firma dell’ufficio tecnico di Simas.
Dom Ceramiche, Serie Parka (by Terri Pecora)
bicottura
25x40cm
antracite, bianco e crema
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): 16-18 %
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): PEI 3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 24 N/mm2
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme