Progetti
Il relax in Lounge Bar
Elisa Montalti
Paolo Castelli
Formula Posa
AVA
2017
Un luogo d’incanto sorge sulle colline di Castel San Pietro Terme: un Resort di alto lusso, un gioiello dell’ospitalità e del wellness strutturato come un vero e proprio borgo. Qui fabbricati storici e nuovi ampliamenti sono collegati tra loro da corridoi sotterranei o eleganti sentieri interni. Il complesso si è andato sviluppando attorno a Palazzo chiamato un tempo Bentivoglio, la villa storica costruita come residenza di villeggiatura nel 1705 e collocata all’interno di un parco di 20 ettari. In questo contesto paesaggistico, l’azienda Paolo Castelli Spa è intervenuta nell’edificio della Reception in una zona di 300 mq, precedentemente adibita a palestra e servizi. Il marchio bolognese, affermato nel settore contract e nell’arredo su misura, ha provveduto alla ristrutturazione dell’intero ambiente e alla sua totale trasformazione in Lounge Bar dallo stile contemporaneo ed elegante.
La sala si trova completamente vetrata su un lato, collegata ad un’ampia terrazza, affacciata a sua volta sulla piscina principale. La luce naturale diventa così materia di progetto, in un gioco di riflessi e rimandi, grazie alla caratterizzazione di pavimento e soffitto. La superficie superiore, a specchio, amplifica infatti l’ambiente e la sua profondità mentre a pavimento il gres porcellanato, ad effetto onice, risplende nel contesto con le sue venature. La collezione Aesthetica di Ava, marchio dell’azienda LA FABBRICA SpA è stata scelta dai progettisti nel colore Wilde ad effetto “naturale” proprio per la sua ispirazione alla pietra onice. A terra le grandi lastre 160×80 cm, con uno spessore di appena 6 mm, articolano la sala in una tonalità chiara, capace di amplificare la luce naturale ed artificiale e di donare eleganza e prestigio. Questa superficie luminosa entra volutamente in contrasto con le tonalità scure delle boiserie lignee così come con il bancone del bar in un gioco di alternanze tra texture, laccati ed essenze. Il bancone, scolpito come un monolite, è stato infatti realizzato in marmo scuro di Marsiglia con top in vetro laccato nero.
Le finiture del bar, il bancone, le luci, i tavoli e le sedute di questo nuovo spazio portano il marchio della collezione Inspiration by Paolo Castelli con la volontà di “creare un luogo piacevole e di alto livello, ideale per chi privilegia un’atmosfera intima e curata nei minimi dettagli, ma che si presta nel contempo come location per eventi e meeting di lavoro”. L’intera sala si trova suddivisa infatti in 6 aree relax, di diversa dimensione, declinate in nuances chiare e toni caldi con le principali sedute nei colori panna, tortora, beige. Le diverse aree di conversazione sono separate in modo raffinato da una griglia metallica, verniciata color oro e tagliata a laser su disegno della Contract Division di Paolo Castelli Spa. Questi divisori bifacciali sono montati su mobili contenitivi in legno laccato nero. Le pareti perimetrali trovano invece una forte identità espressiva grazie ad eleganti boiserie in rovere studiate su misura ed attrezzate con nicchie espositive e funzionali.
Ava, Aesthetica
grès porcellanato
80x160 cm
Wilde
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): <=0,5%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): <=175mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): >=0,42
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme