Progetti
Il perno trasparente
Maria Giulia Zunino
Gross Kaplin Coviensky Architects
CAESAR
Ceragres Tiles Group
2009
Sono tre gli attori di questo edificio per gli uffici centrali di Dollarama: un progetto di grandi dimensioni e di notevole qualità estetica e, soprattutto, in fatto di eco-sostenibilità.
Primo protagonista è il committente, Dollarama, una catena commerciale specializzata in prodotti al costo di 1 $ per lo più: nei suoi attuali 600 punti vendita in Canada propone soprattutto prodotti per la cucina e per la pulizia.
Secondo protagonista è il sito, Mont-Royal, piccolo centro quasi centenario a nord ovest del Mont Royal che domina Montréal, la capitale del Quebec, Canada.
Terzo (ma forse il primo?) protagonista è lo studio di architettura Gross Kaplin Coviensky Architects (GKC), fondato a Montréal più di 50 anni fa. Uno studio specializzato in progetti di alta gamma per l’industria e per il commercio, dagli uffici alla vendita al dettaglio. “Cerchiamo sempre nei nostri progetti di porci come innovatori, con grande attenzione alla responsabilità e al rispetto dell’ambiente”, precisano Richard Kaplin e Jerry Coviensky.
L’impegno si conferma negli head offices di Dollarama a Mont-Royal. Nell’eleganza della forma che, grazie a un disegno articolato in tre corpi, riesce a rendere non incombente una superficie di circa 7500 mq. Nella scelta progettuale di un atrio vetrato che, alto quasi 14 metri, diventa cerniera tra le due ali degli uffici e punto focale del complesso, dal punto di vista visivo e da quello funzionale – la hall interna è il centro distributivo dei percorsi. Nella concezione ecologica, impostata sull’orientamento, sulla luce naturale, su un involucro particolarmente isolante, su un sistema di climatizzazione a pompe idroniche ibride e sui materiali, capaci di sottolineare la differenza delle funzioni delle varie parti del complesso: vetro e ceramica per i rivestimenti esterni e interni delle due ali con altezze diverse, per sottolineare la sensazione di dinamicità.
A questo punto si inserisce il quarto protagonista del progetto, Ceramiche Caesar, l’azienda italiana del Gruppo Concorde focalizzata sulla produzione di grès porcellanato di alto profilo. In questo caso i progettisti hanno scelto la serie More, sia per le prestazioni – resistenza all’attacco chimico, all’usura e all’abrasione, alle macchie, al gelo, alla flessione, alla scivolosità, all’assorbimento d’acqua – sia per le certificazioni che ne garantiscono la sostenibilità – Ecolabel e ISO 14001 – sia per la varietà dei grandi formati (60×60, 60×120, 60×11.7) che ha permesso di creare speciali textures. Sia infine per la ricchezza cromatica: è stato privilegiato il colore Iridium, capace di far vibrare la luce su pavimenti e pareti della grande hall d’ingresso, su parte della facciata e sui pilastri, dando effetti inediti che variano in funzione dell’angolo d’incidenza dei raggi solari.
Ed è proprio grazie a Ceramiche Caesar che il progetto Dollarama ha ottenuto la menzione d’onore per la categoria “commerciale” al Design Competition di Ceramic Tiles of Italy 2009, organizzato da Confindustria Ceramica.
Ceramiche Caesar, Serie More
grès porcellanato
30x60 cm
Iridium
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): 0,05%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): UA ULA UHA
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): <= 140 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >= 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 matt
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
ECOLABEL
ISO 14001
NF UPEC
SASO