Progetti
Il giardino segreto
Alfredo Zappa
Alice Clancy
Magda Chicon, Blank Architects
CASALGRANDE PADANA
Ceramic City
2011
Lo spettacolo delle merci, come insegna Guy Debord, per andare in scena ha bisogno del suo palinsesto, di costruirsi un paesaggio narrativo. Lo Shopping Centre Akadem Park, sembra interpretare alla lettera questo assioma. Il progetto elaborato da Blank Architects, studio moscovita guidato da Magda Cichon, è infatti dichiaratamente ispirato al paesaggio naturale.
In particolare agli splendidi parchi della città in cui sorge, San Pietroburgo, nota per la Prospettiva Nevskij, l’Hermitage, il Palazzo d’Inverno, le pittoresche chiese, ma non di meno per il Giardino d’Estate (voluto da Pietro il Grande), il parco Pobedy col suo lago ghiacciato, il parco Mikhailovskij con le preziose cancellate, le oasi dell’Aleksandrovskij e del Primorsky Victory, oltre a moltissime altre aree verdi. Luoghi di relax e convivialità capaci di permeare fortemente la vita della seconda metropoli russa e che, durante le famose “notti bianche” (generate dalla luminescenza dall’estate polare), si caricano dell’incanto del diafano crepuscolo e dello “splendore illune” descritti da Aleksandr Pushkin. Il mandato affidato agli architetti fa parte di un programma integrato volto alla radicale rifunzionalizzazione e modernizzazione dell’immagine legata al rebranding di uno shopping mall preesistente, che ha previsto la completa riprogettazione degli spazi interni.
L’intervento ha coinvolto una superficie di 6500 metri quadrati, comprendente funzioni differenziate ma al tempo stesso tra loro concatenate: la hall di ingresso, le gallerie e i percorsi ai diversi livelli, le zone di transito, i collegamenti verticali, gli spazi di sosta, una nuova area a corte per il ristoro, le dotazioni funzionali e di servizio, non ultimo il disegno unitario che caratterizza il pianosequenza costituito dai prospetti degli spazi di vendita.
Il concept, spiegano gli architetti: “È nato dall’idea di creare uno spazio originale e unitario, un luogo dichiaratamente ispirato alle rilassanti aree verdi della città, capace di proporre un’atmosfera invitante, confortevole e al tempo stesso memorabile per quanti intendono fare shopping, guardare le vetrine o semplicemente consumare una parentesi di food entertainment”.
Il risultato è un paesaggio popolato da elementi funzionali e decorativi informati da un design lineare e contemporaneo, ma al tempo stesso inequivocabilmente ispirato agli alberi, alle forme vegetali, a colori freschi e naturali. Tutto è stato progettato e realizzato in esclusiva, dai ramificati corpi illuminanti ai sistemi di seduta, dalle fioriere agli elementi d’arredo, dai controsoffitti che ricordano le chiome degli alberi alle superfici pavimentali in gres porcellanato, che simbolicamente ne riproducono le ombre virtuali attraverso studiati accostamenti cromatici delle lastre in gres porcellanato serie Granitogres, prodotte da Casalgrande Padana.
Il progetto per l’Akadem Park, anche il nome è dichiarativo, non fa dunque esplicito riferimento alla storica Architettura Organica ne tantomeno alla Biomimetica (così come intesa dai cultori contemporanei ecogreen), ma potrebbe essere definito “bioanalogo”, puntando soprattutto sul carattere evocativo delle scelte formali messe in campo per realizzare questo esclusivo giardino segreto.
Casalgrande Padana, serie Granito 1 e Unicolore
grès porcellanato
15x15, 30x30, 60x60 cm
Nebraska, Arkansas, Ontario, Bianco B, Grigio Cenere, Nero
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50-60 N/mm2
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
ECOLABEL
EMAS