Progetti

Casa D_B - Bari

Il colore del mare

A Bari, un attico su due livelli si ispira alle sfumature del Mediterraneo per personalizzare 130 metri quadrati di nuova costruzione. Giocando con i contenitori dei moduli divisori e con le piastrelle del rivestimento ceramico
Autore
Laura Ragazzola
Progettista
PforTwoDesign
Superfici
TONALITE
Anno di realizzazione
2018

Dall’ampio terrazzo, che svetta al quinto piano di un condominio di nuova costruzione, si gode tutta la bellezza della città di Bari: “Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari”, recita un proverbio barese. Siamo in un’area residenziale a una manciata di chilometri dal centro storico di Bari Vecchia: qui un attico di 130 metri quadrati, su doppio livello, è stato ‘personalizzato’ da un progetto d’interior fresco e originale, in piena sintonia con la personalità del giovane padrone di casa. “Massima flessibilità è stato il nostro mantra”, ci spiega l’architetto Maria Roberta Pansini che con il collega Vito Piccoli ha dato vita allo studio PforTwo Design, profondamente radicato nel territorio pugliese.
“L’idea è stata quella di realizzare arredi su misura, che non solo diventassero parte integrante del volume della casa, liberando così gli spazi e rendendo l’ambiente più arioso (per esempio, la maxi armadiatura, profonda cm 70, annegata nel disimpegno d’ingresso), ma potessero anche diventare contenitori modulari, capaci di assolvere a più funzioni contemporaneamente. E sempre in modo fresco e giocoso”, chiarisce la progettista. Così la casa è punteggiata da leggeri diaframmi mix-used, realizzati in tondino di ferro, che di volta in volta presentano pieni e vuoti a seconda delle esigenze: c’è la libreria/contenitore Tv in soggiorno, trasformata in angolo studio e appenderia sul lato ingresso; c’è il mobile-giorno della sala da pranzo al secondo livello, convertito a elemento di regolazione termica fra i due piani, grazie a lastre di vetro che tamponano i vani sino al soffitto; e, ancora, c’è il modulo scorrevole, che isola la zona notte, per garantire la privacy delle camere da letto e offrire nello stesso ulteriori vani di contenimento. Pochissimi i mobili, intercambiabili e super flessibili, come il divano che muta forma e volume a seconda delle esigenze grazie a un design modulare. Stessa scelta per le luci, risolte con semplici connettori, che sul soffitto disegnano percorsi luminosi per rispondere in modo puntuale a tutte le necessità domestiche ma senza rinunciare a una vena di ironia (i punti luce ‘scrivono’ la parola home sul soffitto della cucina).
L’originalità delle soluzioni d’arredo si sposa con raffinate scelte cromatiche e materiche. Il tono caldo del parquet ben si accompagna al tessuto color ruggine dei tendoni, che creano quinte piene, quasi teatrali, sulle pareti chiarissime, mentre l’ottone illumina come elemento décor la struttura in ferro che disegna i leggeri diaframmi. Ma è soprattutto il mare che, occhieggiando dalle finestre, suggerisce la sfumatura dominante per pareti e piastrelle: il blu ottanio è, infatti, il colore scelto per le ante in legno laccato dei moduli-contenitori, che alternandosi al grigio, crea un piacevole contrasto tonale. Stesso colore per la campitura piena che come una fascia colorata attraversa tutta la casa: dalla cucina del secondo livello scende in soggiorno e, passando per la camera da letto, si allarga su un’intera parete nel bagno padronale. Qui, però, il blu ottanio assume la matericità del gres porcellanato, grazie al disegno geometrico delle piastrelle della serie ‘Trapez’ di Tonalite, posate originalmente con fughe a contrasto per dare movimento a tutta la superficie del muro. Sul pavimento, invece, i progettisti scelgono la campitura piatta della resina color grigio chiaro, evidenziando ancora una volta la loro vocazione a usare materiali sempre diversi per colore e senso materico.

Piastrelle
Tonalite, Trapez
Tipologia
grès porcellanato
Formati
23x10 cm
Colori
Teal
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,5%Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >