Progetti
Il campeggio a cinque stelle che ha scommesso sulla ceramica
Ilenia Carlesimo
Roberto Leoni
CAESAR
2020
La tranquillità della natura con un paesaggio che va da una rigogliosa pineta a un mare premiato con la Bandiera Blu. Il divertimento tipico della zona. Un design moderno unito a servizi all’insegna del comfort. E, da poco tempo, anche un nuovo parco acquatico. È il Camping Village Mediterraneo di Cavallino Treporti: una struttura ricettiva della città metropolitana di Venezia, a pochi chilometri da Jesolo, che di recente ha rinnovato il suo look e la sua offerta e conquistato le ambìte cinque stelle. Oltre che per le sue ampie piazzole attrezzate per gli amanti del campeggio, le accoglienti case mobili, le tende del glamping e le esclusive glamping home, la struttura si fa notare infatti anche per il suo nuovo cuore pulsante: le Terrazze del Mediterraneo. Un’area completamente inedita, immersa in una pineta, che vanta un grande parco acquatico fronte mare dotato di sette vasche (quattro per i bambini) e un’ampia struttura con un centro wellness, una spa e una piscina con solarium.
Ma non si tratta solo di un nuovo intrattenimento o di un’ampia offerta gastronomica. Alla rinascita del Camping Village Mediterraneo ha contribuito anche una valorizzazione architettonica fresca e moderna della struttura. Un riuscito mix di natura, design e stile contemporaneo a cui ha partecipato anche Ceramiche Caesar, che, con le sue proposte di superfici in gres porcellanato, ha saputo rendere pavimenti e rivestimenti veri e propri elementi di arredo in perfetta armonia con il contesto.
Diversi i prodotti utilizzati: dalla variante Candle Soft della collezione Join scelta per il mosaico di una delle piscine esterne, dove crea suggestioni che citano i paesaggi caraibici e valorizza il riverbero dell’acqua, alla collezione Alchemy per la pavimentazione interna di alcune piscine del parco e della spa. Interpretazione ceramica del metallo con tanto di effetto di ossidazione, Alchemy crea, complice l’irregolarità delle sue sfumature, un suggestivo rimando ai fondali marini. Nelle zone dedicate alla ristorazione è protagonista la ceramica effetto legno con le piastrelle Arthis; nelle aree comuni si trova la serie Wide che imita il cemento, mentre nel centro benessere spicca la collezione Portraits, con i suoi richiami alla pietra naturale che contribuiscono a generare un’atmosfera di relax e intimità.
Tutte declinazioni attuali e di tendenza che sottolineano, ancora una volta, l’estrema versatilità della ceramica.
Caesar: Layers, Arthis, Alchemy, Join, Wide, Portraits
grès porcellanato
60x60 , 30x120, 20x120 , 30x30, 60x120 cm
Tc. Mint (Alchemy), Oleum (Arhtis), Candle (Join), Fog (Wide), Kirkby (Portraits),Trend (Layers)
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <= 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <= 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 A Alchemy - R9 Arthis matt/ R11 C Arthis Aextra20 - Wide R10 A matt - Join R10 B Matt - Portraits R 9 Matt
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
LEED
ISO 14001
NF UPEC