Progetti

Centro sportivo SNEF - Erba (CO)

Fucina di benessere

Un'architettura in accordo con il parco che lo ospita, con le attività sportive e per il benessere praticate dagli ospiti e con le tecniche e i materiali che gli consentono di gestire in modo virtuoso il fabbisogno energetico
Autore
Donatella Bollani
Progettista
Studio Arching
Superfici
FLORIM
Anno di realizzazione
2014

Obiettivo dell’opera dello Studio Arching è stato l’ammodernamento delle strutture del centro sportivo esistenti e la realizzazione di un nuovo centro natatorio.
Il progetto è stato influenzato in maniera decisamente positiva dall’attenzione per il sito che lo accoglie, il Parco della Valle del Lambro.
La compattezza e linearità del corpo di fabbrica è scandita e valorizzata da alcuni elementi che ne arricchiscono la forma evidenziandone le funzioni: per limitarne le altezze si è adottata una copertura piana per i blocchi laterali e quello di ingresso, mantenendo come unico elemento caratterizzante la copertura curva del corpo centrale, occupato dalla vasca natatoria principale.
In particolare, lo spazio dell’ingresso è caratterizzato dalla diversa altezza, dalla presenza della pensilina antistante l’accesso, dalle grandi vetrate e dalla scelta dei materiali di finitura.
Unitarietà compositiva e semplicità formale conferiscono all’insieme una connotazione di leggerezza e trasparenza, riducendo l’impatto visivo e consentendo al paesaggio di penetrare idealmente all’interno dell’edificio.
Il piano seminterrato ospita gli spogliatoi degli atleti, i depositi e i locali tecnici di servizio delle vasche natatorie.
Al piano terra sono concentrate tutte le funzioni principali: ingresso, reception, con vista sulla vasca grande interna, bar-ristorante, vasche minori e spogliatoi, zona wellness e spogliatoi estivi.
La zona delle vasche minori – di addestramento e ludica -, l’area wellness e i relativi spogliatoi, sono dotati invece di una copertura piana, di ampie vetrate perimetrali e di un portico verso il lato sud.
La zona wellness ospita una vasca benessere, alcune aree relax, la zona thermarium con la vasca salina, spogliatoi e spazi di servizio, oltre ad un pergolato aperto sul lato est.
Gli spogliatoi estivi, accessibili dal corridoio di distribuzione interno, sono aperti verso l’esterno e ospitano i locali di servizio delle vasche all’aperto.
Al primo piano un ampio terrazzo ed una balconata si affacciano sulla vasca grande.
La vasca esterna estiva, suddivisa in varie zone (corsie di nuoto, acquascivoli, area ludica per i bimbi) completa le dotazioni del centro natatorio insieme con l’ampia area a verde e al solarium.
Durante la fase progettuale lo Studio Arching ha molto lavorato nella ricerca e nella scelta di nuove e avanzate tecnologie, atte a ridurre al minimo il fabbisogno energetico dell’intero complesso, sia dal punto di vista della produzione che della gestione dell’energia.
Particolare attenzione è stata dedicata alla compatibilità delle tecniche, degli elementi e dei materiali del progetto rispetto ad un uso razionale delle risorse. Per le zone della Spa e delle piscine sono state utilizzate le superfici di grès porcellanato Ardoise e Taiga, di Rex.
I colori di queste ceramiche per pavimento e rivestimento si ispirano alle tonalità del legno che si alternano col passare delle stagioni dell’anno, e della pietra, che attraverso le sue differenti finiture consente di lavorare su sorprendenti accostamenti tra elementi di recupero e nuove soluzioni.
Un grès porcellanato che garantisce un’elevata qualità estetica, continuità visiva tra gli spazi esterni e interni, resistenza all’usura e alla scivolosità.

Piastrelle
Rex, Ardoise e Taiga
Tipologia
grès porcellanato
Formati
40x80 (ardoise) 15x90 (taiga)
Colori
Blanc, Gris, Vinter
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < 0,1 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA, ULA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): < 150 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 1700, > 40
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
NF UPEC
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >