Progetti
Formazione in rosso
Alessandro Braida
Giancarlo Pradelli
Giancarlo Bellei - Studio Bellei
RONDINE
2007
Capita spesso che buone occasioni si presentino in modo inatteso e offrano poi risultati apparentemente inaspettati. Lo sanno i progettisti che, a volte, iniziano a lavorare sulla realizzazione di un oggetto edilizio, ma alla fine si trovano a disegnare e definire qualcosa di completamente diverso.
È un po’ quanto è avvenuto con il Training Center Litokol di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia.
La sua origine, infatti, è abbastanza curiosa. Tutto è cominciato con la necessità di realizzare un magazzino per il deposito dei prodotti in un’area prospiciente la sede dell’azienda. La volumetria edificabile del sito, però, superava le necessità relative allo stoccaggio della produzione, così è stato deciso di costruire anche una palazzina autonoma che si inserisse in modo adeguato nell’insieme del progetto e, contemporaneamente, riprendesse un percorso visivo coerente con la sede dell’azienda situata sul fronte opposto della strada.
Nelle intenzioni iniziali la palazzina, per una superficie totale di circa mille metri quadrati con destinazioni commerciali-direzionali, avrebbe dovuto essere affittata. Per questo si è deciso di costruire un fabbricato con telaio in cemento armato, vetrine al piano terra, uffici al primo piano e un possibile appartamento al secondo, ma la cui forma architettonica seguiva l’andamento sinuoso della sede Litokol, posizionata secondo una doppia ortogonale specchiatura.
A lavori in corso, la proprietà ha deciso poi di mantenere per sé anche l’uso di questo immobile. È iniziata perciò una profonda rivisitazione del progetto, tale da segnare in maniera forte sia l’ambientazione esterna che quella interna.
In questo modo è stato definito anche l’uso degli spazi: una sala mostra con angolo bar al piano terra, affiancata da un laboratorio per la presentazione “in opera” dei prodotti; una sala meeting per conferenze e attività di formazione, con uffici attigui al primo piano; una suite per i clienti al secondo piano, arricchita da un ampio terrazzo con vasche fisse per il verde e barbecue. È nato così il Litokol Training Center.
Uno degli elementi caratterizzanti del progetto è la parete sud della sala mostra al piano terra, completamente in vetro, in parte curvato su disegno per enfatizzare la sinuosità della struttura, con telai grigi che si coordinano con le parti in calcestruzzo lasciato a vista.
Molta attenzione è stata dedicata anche ai particolari, come l’inserimento di un tessuto in raso rosso tra le lastre di vetro della porta di ingresso alla sala mostra.
Un tema, quello del rosso, ripreso anche nella pavimentazione interna, realizzata in gres porcellanato a impasto colorato con piastrelle della serie RHS Kromatica di Rondine nella colorazione Cherry. Particolare anche l’uso dei formati e la posa del pavimento che alterna piastrelle rettangolari e quadrate.
Il rosso ritorna pure nei gradini in vetro della scala che collega la sala mostra alla sala meeting al primo piano. Realizzata con struttura portante in piatti di acciaio tinteggiato e sospesa con cavi a fili intrecciati, la scala è completata da gradini in vetro a tre strati, temprati, dello spessore di 10 mm ognuno, l’ultimo dei quali è colorato in rosso, mentre quello superiore, per ragioni di sicurezza, ha una superficie antisdrucciolo.
Una notevole attenzione, infine, è stata posta alla soluzione dei problemi acustici con l’impiego di pannelli e doghe in listelli in legno per rivestire soffitti e parte delle pareti.
RHS, Serie Kromatica
grès porcellanato
15x15; 30,5x30,5; 30,5x45,5; 15x45,5 cm
Cherry
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): 0.29%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): 137 mm3
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 48 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme