Progetti

Protoshop Lamborghini - Sant'Agata Bolognese (BO)

Forma e prestazioni

Icona nel mondo delle granturismo, Lamborghini ha inaugurato il suo Protoshop. Primo edificio industriale multipiano in Italia a essere certificato in classe energetica A
Autore
Alfredo Zappa
Foto
Matteo Serri
Progettista
Archilinea - Prospazio
Superfici
LEA
Anno di realizzazione
2012

Un’auto, come un edificio, viene valutata in funzione non solo del suo aspetto, ma anche e soprattutto delle sue prestazioni. Tra queste ultime, per ogni auto, così come per ogni edificio stanno balzando in primo piano quelle relative all’efficienza energetica, alla parsimonia dei consumi, alle ridotte emissioni, alla sicurezza.
In questo senso, il Protoshop di Lamborghini scrive una pagina del tutto nuova, nel solco dell’innovazione e dell’intraprendenza che caratterizzano sin dai primi passi l’azienda di Sant’Agata Bolognese. Si tratta infatti del primo edificio industriale multipiano certificato in Classe A in Italia.
Una volontà di primeggiare che sarebbe stata sicuramente apprezzata dallo storico fondatore Ferruccio Lamborghini il quale, prima di cimentarsi con le granturismo, produceva trattori agricoli. I biografi raccontano che, a seguito di un’animata discussione con Enzo Ferrari, al quale lamentava qualche lacuna della vettura del Cavallino da lui posseduta, ricevette un tagliente giudizio: “La macchina va benissimo. Il problema è che tu sei capace di guidare solo i trattori”. La risposta di Ferruccio non si fece attendere e avvenne nei fatti, realizzando ex novo un’auto sportiva secondo le sue idee. Nacque così Automobili Lamborghini e in soli sei mesi, il primo modello fu esposto al Salone di Torino del 1963.
Il nuovo complesso Lamborghini, destinato a ospitare il reparto prototipi e preserie, è stato progettato dallo studio di architettura Prospazio di Modena e si sviluppa su una superficie in pianta di circa 5.000 metri quadrati, distribuiti su due piani. Le scelte del team di progettazione sono state molteplici, sia di funzionalità tecnica e rispondenza spaziale ai cicli produttivi, sia come ottenimento della massima efficienza energetica dell’edificio, per conseguire elevati risultati in termini di tutela ambientale e contenimento dei costi di gestione.
Dal punto di vista costruttivo, la struttura multipiano è realizzata in conformità alla normativa antisismica e prevede un telaio, pilastri, travi, in cemento armato prefabbricato, controventato da tre nuclei rigidi che ospitano i corpi scale, gli ascensori e i monta auto.
Tra i principali protagonisti a livello architettonico e di risparmio energetico, l’involucro coibentato e ventilato che avvolge l’intero edificio. Il pacchetto di stratificazione ha previsto la messa in opera di pannelli isolanti per uno spessore totale di 14 centimetri e una pelle di finitura e protezione esterna in lastre ultra sottili di grès laminato Lea Slimtech. Particolarità di questo prodotto innovativo, ottenuto attraverso un sofisticato ciclo industriale, è il formato oversize di 3 metri per 1 metro, con uno spessore di soli 3 millimetri. Le lastre Lea Slimtech, nella finitura cromatica “Nero Lamborghini”, creata appositamente da Lea Ceramiche per questo progetto, sono state posate a secco in orizzontale, con sistema di ancoraggio a vista, fissandole a una sottostruttura dimensionata per creare un’intercapedine ventilata tra rivestimento e isolante. La ventilazione naturale ottimizza la prestazione della facciata in ciclo estivo, elevando il comfort interno e garantisce il corretto bilancio igrotermico del pacchetto parete-isolante.
Le soluzioni adottate per la realizzazione degli involucri, concepite in sinergia con un impianto di climatizzazione a pompa di calore e alla gestione domotica del sistema di illuminazione, gestibile anche da remoto, permettono all’edificio di abbattere le emissioni di CO2 nell’aria di quasi 33mila kilogrammi all’anno e di assicurare un risparmio energetico di oltre 53mila kWh anno, in linea con il percorso che Lamborghini e Audi hanno intrapreso per diventare aziende a impatto zero.

Piastrelle
Lea Ceramiche, serie Slimtech
Tipologia
grès porcellanato
Formati
100x300 cm
Colori
Nero Lamborghini
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UHA ULA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
LEED
EMAS
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >