Progetti
Food philosophy per un Brunch Store in Cina
Roberta Valli
Here Space Photography
Archetype Design
CERAMICA SANT'AGOSTINO
G.e.t. Casa
2018
Siamo a Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale di Sichuan, in Cina, una città dalla storia millenaria in bilico tra passato e presente, tra grattacieli e caratteristici edifici dal tetto a pagoda.
Oggi Chengdu è una metropoli di quindicimila abitanti che si avvia ad un futuro da megacity sempre più internazionale, ma i suoi abitanti rimangono profondamente legati alle tradizioni, frequentano le sale da tè e giocano a mahjong, affollano le bancarelle dei tipici mercatini di artigianato e fanno il massaggio tradizionale dopo il lavoro.
Questa tensione tra passato e futuro si avverte chiaramente anche entrando nel Brunch Store “La Terre 楽田” dove l’ispirazione asiatica viene piacevolmente mixata con uno stile più occidentale, che potremmo quasi definire scandinavo.
Il locale si sviluppa su due livelli: la caffetteria al piano terra e il ristorante vero e proprio al piano superiore, i colori sono tenui, naturali, legno chiaro e nuance sabbia vivacizzati da qualche elemento verde pastello, dalla pavimentazione in gres effetto palladiana e da profili metallici neri a contrasto.
La caffetteria è caratterizzata da una successione di nicchie imbottite semicircolari, a questo piano, come a quello superiore, il tema della linea curva ricorre spesso: lampade ad arco, elementi decorativi e pannelli di separazione a quarto di cerchio, tavoli e sedie dai profili stondati.
Archetype Design ha scelto delle forme organiche, arrotondate per creare ambienti morbidi dove lo spazio diventa fluido e le separazioni non sono mai nette o spigolose, con l’obiettivo di invitare i fruitori a “fermarsi, rilassarsi e gustare pasti squisiti in un ambiente accogliente e inondato dalla luce del sole”.
La luce è in effetti protagonista degli ambienti, nella caffetteria penetra dalle vetrate che affacciano sulla strada ma anche da un lucernario filtrata, in questo caso, da una “griglia vegetale”; la sala del ristorante presenta due pareti completamente vetrate da cielo a terra schermate da una cortina di listelli alla veneziana, che dà vita ad un’alternanza di luci ed ombre ottenendo un’atmosfera calda e rilassata tipicamente orientale.
Il mood degli interni progettati da Archetype Design riflette la filosofia alla base del brand “La Terre 楽田” e cioè la volontà di un “ritorno felice alla natura, alla terra, al gusto genuino, originale del cibo”. Gli ingredienti sono il tramite del ritorno ad una vita sana a stretto contatto con la natura: sono coltivati seguendo i rilassati ritmi naturali e vanno assaporati con calma e con gioia.
Il cibo diventa espressione di uno stile di vita: “rispetta te stesso, rispetta gli altri e rispetta la natura” ed è in questo senso estremamente efficace in quanto, come riportato in evidenza su una parete del Brunch Store, “Food is our common ground, a universal experience”. I progettisti sono riusciti nell’intento di realizzare uno spazio al contempo rilassante e coinvolgente in cui materiali, forme, arredi, elementi naturali, illuminazione e presentazione dei piatti lavorano insieme per regalare agli ospiti un’esperienza multisensoriale ed immersiva nella degustazione del cibo.
Uno spazio ricco di texture materiche in cui l’estetica cinese incontra quella europea originando uno stile dal gusto assolutamente contemporaneo, complice anche la scelta delle pavimentazioni italiane in gres porcellanato serie Digitalart di Ceramica Sant’Agostino. Digitalart, scelto nel formato 60×60, richiama da un lato le pavimentazioni alla palladiana in pietra intepretandole però in chiave artistica e decorativamente modernista, e dall’altro presenta un innovativo effetto tessuto che contribuisce all’atmosfera soft, rilassante ed avvolgente, obiettivo primario dei progettisti.
Ceramica Sant'Agostino Digitalart
grès porcellanato
60x60
Mix
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): <0,1%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): gruppo di usura superficiale 5
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >45N/mmq
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
LEED
ISO 14001