Progetti

Edelweiss Hotel - Berchtesgaden (D)

Edelweiss Hotel

Un paradiso di benessere con vista panoramica sul paesaggio alpino impreziosisce un Resort lussuoso nella Baviera tedesca.
Autore
Elisa Montalti
Superfici
ATLAS CONCORDE
Anno di realizzazione
2010

Inaugurato nel maggio 2010 e costruito nel centro di Berchtesgaden, comune della Germania vicinissimo al confine austriaco, l’Edelweiss Hotel si presenta come un complesso ricettivo a quattro stelle superior, incastonato in un territorio alpino stupendo grazie anche alla presenza del monte Watzmann e del lago Königssee. Sport, natura, divertimento e cultura sono possibili in questo paesaggio montano ad appena 30 km dalla città di Salisburgo, grazie anche alle strutture pensate per un turismo diversificato.
Localizzato nel cuore di Berchtesgaden davanti al Centro Congressi, l’albergo presenta esteriormente un basamento grigio su cui si susseguono diverse vetrate ad arco ribassato che mettono in collegamento le aree comuni e la hall con gli spazi esterni. I tre piani superiori contengono le camere mentre, all’ultimo livello, un volume vetrato arretrato e una terrazza di copertura consentono una vista panoramica sulle Alpi circostanti e ospitano le aree relax, il ristorante e alcune zone benessere. A questo livello, che domina dall’alto la città e il paesaggio alpino, si trova anche la piscina coperta circondata da aree relax, interne ed esterne, e da un bistrò. La spa si estende complessivamente su due piani dell’hotel e comprende anche, al terzo piano, diverse tipologie di sauna (alpina, finlandese, ecc.) con differenti temperature e gradi di umidità, la Beauty Farm per massaggi, trattamenti e solarium e la Fitness Area con attrezzature moderne, stanze piene di luce e una sala per il pilates.
In questa location esclusiva progettisti e committenti hanno deciso di optare per elementi di arredo ricercati e materiali preziosi, spesso in una commistione di stili a seconda del ruolo di rappresentanza e dell’utilizzo finale dei vari ambienti. Per quanto riguarda pavimentazioni e rivestimenti, è stata scelta la gamma di Ceramiche Atlas Concorde in diverse collezioni. Per spa, hall e aree comuni, ci si è affidati infatti al mosaico Plan Outdoor Black e alla collezione Trust in due colori (Ivory e Gold) e in tre diversi formati così da riuscire ad ottenere tessiture ceramiche diverse in base alla localizzazione e all’utilizzo degli spazi. Le miscelazioni di colore e texture progettate negli ambienti ben si adattano agli altri materiali usati per partizioni e chiusure, ossia legno color naturale o vetro trasparente, selezionati in base ad un’idea di chiusura e intimità o apertura e rapporto con l’esterno.
Nel resort l’accoglienza è garantita in una hall elegante e sfarzosa, dallo stile neoclassico, in cui dominano tappezzerie e arredi colorati. Nella reception dell’area wellness lo sfondo a tinta chiara accoglie tessuti brillanti e inserti decorativi in legno. Nella piscina coperta lo spazio sembra dilatato verso l’esterno grazie ad ampie vetrate; qui fasci e punti di luce rimbalzano tra il controsoffitto e il pavimento. Le aree relax e le saune vedono invece una presenza cospicua del legno, utilizzato a doghe, a listelli, per solai, travi e arredi in un concept spaziale che rimanda alla tradizione alpina.

Piastrelle
Atlas Concorde, serie Trust
Tipologia
grès porcellanato
Formati
40x60, 30x60, 20x60 cm
Colori
Ivory, Gold
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <= 0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA ALA UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <= 175 mm3
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): R >= 35N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >