Progetti

Traghetto Ciudad de Valencia

Design e identità marittima

Una galleria incredibile di superfici e colori in viaggio sul Mar Mediterraneo
Autore
Elisa Montalti
Foto
Paolo Lorenzi Autori Associati
Progettista
Paolo Ancora - Cantieri Navali Visentini
Superfici
COTTO D'ESTE
Anno di realizzazione
2020

Il Traghetto Ciudad de Valencia rappresenta un’innovativa ed emblematica nave da trasporto per passeggeri e mezzi di ogni tipo, uno splendido esempio di ingegneria e design. Progettata per le rotte nel Mar Mediterraneo, è stata costruita nel cantiere navale privato più esteso d’Italia, i Cantieri Navali Visentin. Gli interni sono stati studiati con grande attenzione al dettaglio, al comfort e all’innovazione di prodotto, in una sequenza di ambienti grandi, luminosi e scenografici. L’architetto Paolo Ancora, con lunga esperienza nella cantieristica navale, ha voluto caratterizzare il progetto di interior design puntando molto sull’eleganza, i servizi e il comfort durante la navigazione.
L’imponente traghetto Ciudad de Valencia ha un vero e proprio cuore ceramico e rappresenta una galleria rappresentativa per le grandi lastre in Kerlite proposte da Cotto d’Este, perfette per l’ambito navale in quanto superfici ultrasottili ed estremamente leggere, seppur dalle prestazioni tecniche eccellenti e da una qualità estetica incredibile. Lo stesso architetto Ancora dichiara “di aver scelto Kerlite anche per un discorso di peso, di spessori, in quanto materiale estremamente leggero che riesce a ridurre sensibilmente il carico accidentale della nave, così da ottimizzare le performance di navigabilità e di velocità, riducendo al contempo i consumi di viaggio”.
Gli ambienti dovevano inoltre essere un omaggio a Venezia, al suo stile e alla sua identità marittima. Proprio nel salone centrale, un pannello che riproduce la laguna veneta diventa il catalizzatore di sguardi, amplificato ulteriormente dagli specchi e dai vetri che riflettono e propagano l’immagine. Il progettista ha trovato grande supporto creativo proprio nella collezione Kerlite Art Wonderwall con spessore 3,5mm con la meravigliosa scenografia Venice già a catalogo. Su lastre grandi 100×300 cm, sottili e leggere come carta da parati ma resistenti e impermeabili, è stampata in altissima definizione l’immagine della laguna veneta con Venezia sullo sfondo, per un effetto incredibile di trompe-l’oeil. In questi ambienti, sui pilastri sono stati montati inoltre pannelli di rivestimento Kerlite5plus Exedra Rain Grey con spessore 5,5mm, sfumati dal verde al grigio, per una vibrazione fredda in un contesto dai colori caldi.
Le varie collezioni scelte rimandano inoltre ad essenze lignee pregiate, come Kerlite 6plus Woodland con spessore 6,5mm, ad un intrigante effetto cemento dall’estrema fedeltà estetica e sensoriale, come Kerlite 5plus Cement Project con spessore 5,5mm, alla collezione Kerlite5plus Exedra che riproduce infatti una splendida pietra calcarea dell’Asia Minore: il Limestone Antalya, distinguendosi per la qualità delle finiture e la cura nei dettagli ed infine ai marmi più prestigiosi della collezione Kerlite5plus Exedra.
Nei bagni e nel bancone del bar le lastre utilizzate consentono di avere inoltre una superficie antibatterica ad altissima performance grazie all’esclusiva tecnologia Protect®.
Venature, colori, tratti materici dalla forte personalità disegnano gli ambienti di questa imbarcazione puntando ad un design a 360° di tecnica ed estetica. Obiettivo: un soggiorno sano, gradevole e confortevole per tutti gli ospiti della nave.

Piastrelle
Cotto d'Este Kerlite: Elegance, Cement Project, Exedra, Woodland, Wonderwall
Tipologia
grès porcellanato
Formati
100x100 - 100x300 -50x100 - 40x150 - 20x100 - 50x50 - 50x300 cm
Colori
Farini - Condotti - Color 20 - Color 00 - Atlantic soft - Rain Grey - Venice
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): ULA-UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
LEED
EMAS
NF UPEC
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >