Progetti
Auto emotive
Virginio Briatore
OM Still
CERCOM
2018
Chi ha più di 50 anni sa cosa è un Leoncino.
Dicevi Leoncino e vedevi un camioncino forte e resistente, che portava materiali ovunque e all’occorrenza diventava ambulanza, camion dei pompieri, camper, fuoristrada.
L’azienda venne fondata a Brescia nel 1917, quando le Officine Meccaniche diedero vita a OM, uno dei marchi che hanno segnato la storia dell’automotive Italiana e non solo. Erano a marchio OM le auto che nel 1927 occuparono i tre gradini del podio della prima edizione della leggendaria Millemiglia. Era a marchio OM il mitico Leoncino, un autocarro medio leggero di concezione molto moderna che – lanciato nel 1950 – ottenne fama mondiale divenendo poi OM 40, Fiat 40 e infine Iveco 40, per una vita complessiva di 37 anni e centinaia di migliaia di esemplari prodotti.
In cento anni di storia le Officine Meccaniche hanno dato un grande contributo allo sviluppo di molteplici comparti, realizzando camion, autobus, locomotrici a vapore ed elettriche, macchine agricole e movimento terra e, infine, carrelli elevatori.
Una storia di successo che prosegue ai giorni nostri grazie alla fusione avvenuta nel 2011 tra OM e il gruppo tedesco STILL. L’azienda opera oggi con il marchio STILL ed è leader nella progettazione e produzione di carrelli elevatori, macchine da magazzino, trattori e trasportatori, sistemi per la logistica integrata.
Per fortuna il ricordo del leggendario marchio OM è sempre vivo, ed è per questo che nell’anno del centesimo anniversario dalla sua nascita è stato inaugurato un museo a Lainate. Il percorso museale si snoda all’interno della rinnovata sede di STILL e attraverso immagini storiche, macchinari d’epoca, documenti e targhe originali, ripercorre un secolo di storia.
L’apparato iconografico è stato curato dalla Fondazione Negri, una onlus bresciana che in virtù della straordinaria ricchezza dell’archivio fotografico, con ricerca automatizzata di soggetti e date, e delle competenze di vari professionisti (storici dell’industria, giornalisti, esperti di storia della fotografia, grafici, ecc.) legati alla Fondazione, è in grado di rendere disponibili materiali fotografici, ricerche, testi e studi per la realizzazione di volumi, mostre e gallerie museali.
Il lay out del progetto e l’architettura dello spazio museo sono stati curati dall’ufficio marketing di STILL.
Il rinnovamento della sede aziendale STILL a Lainate (MI) ha permesso di realizzare oltre al Museo della storia OM una nuova showroom per i veicoli odierni. Le superfici ceramiche firmate Cercom Genesis Loft nel colore Fossil, con un’estetica industrial, sono state scelte per pavimentare questi ambienti, accompagnando con il giusto tono il viaggio tra fotografie, documenti, oggetti e veicoli d’epoca.
Inaugurato nel settembre 2017, il Museo è parte di Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa nata nel 2001 e supportata da Assolombarda e Confindustria. L’Associazione, unica a livello europeo, riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane che mettono il loro patrimonio a disposizione della collettività.
Cercom, Genesis Loft
grès porcellanato
60x60, 60x120 cm
Fossil
Assorbimento d'acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,3% Bla GL
Resistenza all'attacco chimico (ISO 10545-13): Classe A-LA-HA
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme