Progetti
Architetture ceramiche a Kuwait City
Virginio Briatore
AFP Kuwait for Grazia Neri
Norr Group Consultants International
ITALGRANITI
2008
Città come Siena o Treviso sono state progettate per i pedoni. Il centro di Londra fu pensato per cavalli e carrozze. Los Angeles, cresciuta quando il petrolio pareva inesauribile, è fatta per girare in auto. A ogni epoca la sua città.
Le nuove città del Golfo, costruite ai bordi del nulla grazie alla ricchezza scaturita dai petrodollari, sono state pensate per quando l’oro nero locale finirà e quindi puntano molte delle loro chance future su attività fieristiche, di trade e di enterteinment.
La prima di queste città ad accendere i motori della crescita è stata Kuwait City. Dopo l’infelice parentesi della prima guerra del Golfo la città ha ripreso la sua corsa e nel 2007 a livello mondiale, la location che ha registrato la crescita più rapida è stato il centro di Kuwait City, con un aumento dei prezzi al metro quadro attorno al 180%. Questa ipervalutazione delle superfici è stata determinata in larga misura dall’apertura del primo centro commerciale con standard occidentali, The Avenues, dove con un garbato gioco di parole viene spontaneo dire che c’è una forte impronta italiana.
The Avenues Mall è non solo il più grande centro commerciale del Kuwait, che offre ai suoi neofiti e benestanti consumatori i più famosi brand mondiali del lusso e del life style contemporaneo, ma grazie a una ricca offerta di attività ricreative è subito diventato anche la più gettonata meta di famiglie e bambini.
In questo mix di attività commerciali, di ristoro e socialità, di momenti ludici e spettacolari, il centro commerciale, nella sua generalità, è lo specchio emblematico della nostra epoca, sempre più urbanizzata, solitaria e interconnessa.
Progettato dalla filiale di Dubai dello studio canadese di architettura Norr Group e sviluppato dall’immobiliare kuwaitiana Mabanee, The Avenues ospita le attività di Carrefour, di Ikea e di 10 cinema Cinescape’. Le sue rinfrescate’ strade offrono ai visitatori 250 negozi, 35 fra caffè e ristoranti, e un inedito Teatro del Cibo. Attualmente sviluppato su 425.000 mq, una volta ultimato nel 2011 The Avenues avrà una superficie di circa 1.000.000 mq e un parcheggio per 14.000 auto.
Il primo lotto di The Avenue è stato interamente rivestito in facciata ventilata con lastre Almatec 60×120, prodotte da Impronta Ceramiche. Anche la pavimentazione è stata realizzata con lastre rettificate Almatec 60×120. Tramite l’utilizzo del grès tecnico Almatec si sono ridotti i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche in ambienti ventosi e salini come quello di Kuwait City, che si affaccia sul mare.
Impronta Ceramiche, Lastre Almatec
grès porcellanato
60x120 cm
Pietra Piasentina, Marfil Classico
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): 0,05%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): 130 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50N/mm2
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme