Il processo dell’industria ceramica italiana opera con alti livelli di attenzione ai temi di sostenibilità ambientale e sociale per creare un rapporto tra natura, benessere, bellezza e qualità. In occasione del Cersaie 2021, Ceramics of Italy ha diffuso la campagna “La ceramica italiana, una scelta sostenibile” per far conoscere in modo semplice cos’è la sostenibilità della Ceramica Italiana. Un percorso che oggi prosegue con il progetto “Ceramics of Italy for Sustainability”, promosso da Confindustria Ceramica, organizzato da Edicer e Cersaie , in collaborazione con Focus Lab e con il sostegno di ICE e Ministero Affari Esteri.
L’obiettivo
L’obiettivo della campagna “La ceramica italiana, una scelta sostenibile” e del progetto di comunicazione “Ceramics of Italy for Sustainability” è quello di promuovere l’impegno pluriennale della ceramica italiana a favore della sostenibilità, rappresentando un punto di riferimento per coloro che vogliono informazioni relative al tema a scopo professionale o personale.
Il settore ceramico italiano si impegna da alcune decine di anni a favore della sostenibilità ambientale e sociale con investimenti e progetti, ma l’argomento viene spesso trattato con stili comunicativi, terminologia scientifica e numeri specifici rendono la comprensione del contenuto difficile e riservata agli esperti; al contrario, una comunicazione superficiale sottovaluta i dati che dimostrano il valore effettivo dell’impegno.
Il nuovo stile di comunicazione inaugurato con la campagna “La ceramica italiana, una scelta sostenibile” e approfondito con il progetto di comunicazione “Ceramics of Italy for Sustainability” è caratterizzato da un linguaggio chiaro e semplificato, dando la giusta importanza ai dati numerici per fornire informazioni complete, comprensibili e di valore.
I pilastri della sostenibilità della Ceramica Italiana
La campagna “La ceramica italiana, una scelta sostenibile” ha introdotto l’argomento della sostenibilità con un video e una brochure. La narrazione si sviluppa sui pilastri della sostenibilità della ceramica, evidenziando processo, prodotto, certificazioni e responsabilità sociale come fasi di analisi dei criteri di sostenibilità.
Il processo industriale del settore ceramico italiano è circolare e virtuoso perché ogni fase della produzione è ottimizzata dal riciclo dell’acqua e dal riuso degli scarti, oltre alla riduzione delle emissioni. Ciò che si ricava da questo procedimento è un prodotto fatto con materiali naturali, igienico, sicuro, resistente oltre 50 anni e certificato dai principali organismi internazionali.
Dal 2015, l’ONU ha approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi (SDGs – Sustainable Development Goals) da raggiungere entro il 2030. Il settore dell’industria ceramica italiana ha risposto a questa sfida realizzando numerosi progetti con obiettivi di sostenibilità ambientale potenziati.