Continua il racconto della ceramica | di Andrea Serri

‘La ceramica invece…’, il terzo step della campagna di comunicazione ‘I Valori della Ceramica’, è on air in Italia dalla fine di luglio, con l’obiettivo di raccontare le ragioni per le quali, nella quotidianità di certe situazioni, questo materiale è preferibile ad altre ipotesi. Un ulteriore passo verso la più approfondita conoscenza delle peculiarità della ceramica e delle sue possibili destinazioni d’uso, all’interno degli ambienti nei quali si vive, utile per apprezzarne appieno il valore.

 

L’ironia della giovane coppia

Protagonista di tutti i nuovi sette videoclip è una giovane coppia che vive specifiche situazioni all’interno delle stanze della casa o un negozio di abbigliamento. Coprotagonista delle diverse scene è l’ironia che, esagerando alcune situazioni, aiuta a fissare nella memoria il differenziale positivo esistente tra la ceramica ed altri materiali destinati a rivestire pavimenti e rivestimenti. Le unghie del cane che non scalfiscono un pavimento in ceramica, la capacità di evitare il proliferare di funghi e batteri sulla sua superficie, la sua inalterabilità al passare degli anni e delle azioni di pulizia e sanificazione sono alcune delle situazioni citate nella campagna. A cui si affiancano la sottolineatura della sua natura ignifuga della ceramica che evita, in caso d’incendio, la generazione di fumi tossici, o dove la sua natura omogenea ne agevola il suo riciclo. A cui si aggiunge il fatto che una posa di qualità conferisce al pavimento in ceramica stabilità e durevolezza. Condizioni che appartengono da sempre alla ceramica, ma che scontate non lo sono assolutamente quando, in queste medesime situazioni, vengono impiegati altri materiali.

 


 

Campagna in Europa partita a settembre 2020

‘La ceramica invece..’ continua il dialogo con il consumatore finale avviato a gennaio 2019 con il primo passo de ‘I valori della ceramica’. Una scelta confermata anche in questo caso perché proprio il consumatore finale, sempre più attento alle proprie scelte e desideroso di capire meglio situazioni e contesti, è il decisore di ultima istanza nella scelta dei pavimenti e rivestimenti della propria casa, aiutato in questo dai diversi operatori di mercato con cui dialoga – siano questi architetti, distributori o posatori. Una scelta anche razionale che trova ulteriori elementi informativi sulle landing page di staging.ceramica.info, il portale della ceramica italiana dove maggiori informazioni corredano i singoli video, parte integrante di una strategia di digital marketing che vede nell’utilizzo di Facebook, Instagram, YouTube e Google Search gli strumenti per costruire questo rapporto diretto.

L’avvio della campagna sul mercato europeo è iniziata a settembre 2020 con il mercato francese, a cui è succeduta a stretto giro quella sul mercato tedesco ed infine nell’arcipelago britannico. In tutti e tre i casi, l’inizio ha coinciso con specifici eventi di presentazione, realizzati in collaborazione con le locali Associazioni dei distributori e/o posatori, che hanno visto anche la presenza di diversi operatori di mercato. Un percorso che ha visto il coinvolgimento anche di Cerame-Unie, la Federazione Europea della ceramica, che attraverso appositi incontri ha presentato la campagna a tutti i rappresenti degli altri paesi aderenti.

Dialogare con un bacino potenziale di oltre 250 milioni di cittadini europei sparsi tra Germania, Francia, Regno Unito ed altri Paesi che utilizzano la lingua francese, tedesca ed inglese richiede un grande sforzo di comunicazione che vede Confindustria Ceramica operare al fianco delle imprese ceramiche italiane e delle loro strutture di comunicazione e social media, marketing e commerciale. Un mercato particolarmente ampio dove, solo in termini di visualizzazioni complete, i primi due step della campagna hanno registrato oltre 12 milioni di visualizzazioni. Non pochi, se si pensa che in media gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio interessano, annualmente, una percentuale compresa tra il 3 ed il 5%, a seconda dei diversi paesi.

 

Novembre 2020