Nuovo minimalismo, nuovo comfort | di Elena Cattaneo

Se il desiderio di un ambiente bagno sempre più simile a una piccola Spa era già in corso, i due anni di pandemia hanno spinto l’acceleratore in questa direzione. Oggi, a tutti gli effetti, il bagno è il luogo della casa dove le persone cercano non solo intimità, ma la possibilità di assaporare nel profondo momenti di pausa rigenerante. Per il benessere non servono tanti stimoli, ma solo quelli giusti, direttamente rivolti ai sensi ricettori. La vista, quindi, viene colpita da luce e colore e il tatto dalla sensazione che si riceve venendo in contatto con una superficie. Ecco perché la ricerca sul colore e sui materiali, sempre più rivolta a soddisfare queste percezioni, ha condotto le aziende a intensificare la varietà di proposte colorate e definite da superfici invitanti.

Protagonista da diversi anni dell’interior design, il colore ha raggiunto anche il mondo della ceramica sanitaria, variando di anno in anno la direzione cromatica proposta. Così, dalle tinte pastello, quest’anno si evidenzia un focus verso “i colori non colori”, ispirati ai toni rassicuranti degli elementi naturali, quali rocce, sabbia, vegetazione, pietre. La ceramica che dal bianco lucido e opaco si avventura verso il nero opaco, il beige, il marrone e le diverse sfumature del grigio, consente la massima personalizzazione dell’ambiente bagno, evitando l’eccesso di decori, spesso esteticamente pesanti. Il bagno, come si è detto, deve offrire sensazioni positive, per questo è importante non sovraccaricare lo spazio di stimoli, né di accessori a volte superflui. La tendenza dei mesi è, comunque, caratterizzata da uno stile minimalista, ma non rigoroso e freddo, bensì ammorbidito dall’accostamento di inedite nuance e nuove finiture superficiali morbide al tatto.

La ricerca sulla ceramica sanitaria ha, in effetti, portato le aziende a raggiungere livelli tecnologici sempre più alti: in commercio, oggi, si trova a disposizione una ceramica superiore, resistente ai raggi UV e all’invecchiamento, con potere antibatterico, resistente ai graffi e caratterizzata dalla facilità di pulizia e manutenzione. Le nuove ceramiche colorate ultracompatte sono realizzate, spesso, con materiale ipoallergenico, vetrificato senza pori, resistente ai graffi e capace di resistere a qualsiasi shock termico. Un’alta qualità che porta la ceramica sanitaria a un livello del tutto nuovo e nella quale i colori rimangono inalterati per anni.

L’ambiente bagno è in evoluzione continua, evoluzione che porta avanti, di pari passo, due obiettivi: soddisfare le esigenze dei consumatori contemporanei per offrire loro esperienze di comfort sempre migliori e impegnarsi in una produzione attenta e sensible al tema della sostenibilità ambientale. L’innovazione, infatti, non può prescindere dal rispetto per l’ambiente. I materiali utilizzati devono essere riciclabili, ecologici o provenienti da fonti circolari per dare vita a prodotti capaci di durare nel tempo, così da ritardarne la dismissione.

L’ultima osservazione sulle tendenze 2022-2023 riguarda la presa di coscienza del nuovo ruolo del bagno in casa, non è più una stanza a sé stante, ma un’estensione del comfort cercato e ricreato negli altri ambienti. La fluidità delle funzioni ha raggiunto, definitivamente, anche il bagno, ed è evidenziata sia nei progetti d’arredo componibili, pensati per la casa a 360°, dotati di un linguaggio estetico e modulare in grado di adattarsi a ogni zona, che nei colori utilizzati, in armonia tra un ambiente e l’altro.

 

Lavabo Shape by Kerasan

Il nuovo lavabo in ceramica Shape di Kerasan è caratterizzato da una linea continua che racchiude in un unico segno il piano d’appoggio e il catino: una forma che sembra modellata dallo scorrere dell’acqua. Oltre al nero matt, Shape è disponibile in bianco lucido, nelle dimensioni di cm 102 e cm 122.


Progetto Foriù by Simas

Il design minimal del progetto Foriù di Simas è dato dal sottilissimo piano in ceramica, dello spessore di soli 0,8 cm, abbinato alla forma geometrica essenziali dei due lavabi coordinati. Il piano è propose in tre dimensioni e il lavabo in 4 forme: rotondo, ovale, quadrato e rettangolare.


Lavabo Kubo by Alice Ceramica

Visivamente statuario e dalla forte personalità, Kubo di Alice Ceramica è un lavabo che rievoca i classici bacini in chiave moderna mescolando funzionalità ed eleganza. La struttura di sostegno è realizzata in acciaio inox a taglio laser e verniciata a polveri, mentre i contenitori sono in pelle ecosostenibile, cuciti a mano da artigiani toscani.


lavabo Pilotì by Colavene

Una proposta completa, pensata per il bagno, ma che può tranquillamente vivere anche in altri ambienti. Si tratta di Pilotì di Colavene, una struttura in acciaio inox nero che sostiene lavabi in ceramica ed elementi contenitori. Il capiente bacino circolare è realizzato con una sottile lastra ceramica grazie a lavorazioni di alto artigianato.


Lavabo sospeso T-Edge by Ceramica Globo

I lavabi sospesi e da appoggio della collezione T-Edge di Ceramica Globo si caratterizzano per la piletta ceramica a filo vasca e per i bacini dai bordi sottili (mm 6) ottenuti grazie al nuovo impasto ceramico brevettato Globothin®. In foto, la versione da appoggio, di cm 46 di diametro, in ceramica color mattone.


Lavabo freestanding Jolie by Artceram

Jolie è una delle nuove cinque collezioni presentate da Artceram, un lavabo ceramico freestanding dal particolare stile “new vintage”. Si distingue per la personalità, data dall’essere costituito da due entità ben distinte, il bacino e la colonna d’appoggio, divise quanto unite da un terzo elemento, un anello in contrasto che esalta la forza materica dell’insieme.


Lavabo d'appoggio Scottie by Devon&Devon

Lavabo d’appoggio Scottie con il gruppo lavabo Twenties, disegnato in collaborazione con Gensler per Devon&Devon. La ricchezza dei materiali e la cura dei dettagli richiamano esplicitamente lo stile Art Déco americano e lo rileggono con un codice stilistico innovativo e al contempo familiare.


Lavabo d'appoggio in ceramica Cuir by Arbi Arredobagno

Il lavabo d’appoggio è un elemento capace di dare risalto e leggerezza all’ambiente bagno, soprattutto quando viene collocato sul piano in posizione asimmetrica, così da lasciare un ampio spazio libero per la routine quotidiana. Il modello Cuir in ceramica opaca, di Meneghello Paolelli Associati per Arbi Arredobagno, è qui proposto con la composizione Absolute con piano finito in Rovere Antico Inchiostro.


Lavabo da appoggio Open by Olympia

Si chiama Open questa nuova serie di lavabi da appoggio, con o senza foratura per la rubinetteria, di Olympia. L’immagine, in linea con le ultime tendenze, è caratterizzata dalle forme essenziali, dai bordi sottili e dalle tinte proposte sempre in finitura opaca: nero, bianco, marrone, grigio e turchese.


Sanitari sospesi Astra di Ceramica Flaminia

Tra le novità del 2022 di Ceramica Flaminia, la collezione di sanitari sospesi back to wall Astra di Giulio Cappellini. L’attualità della linea è sottolineata dalla possibilità di sceglierli nelle finiture più di tendenza, Carbone e Cenere, e dal silenziosissimo sistema di scarico gosilent, evoluzione del progetto goclean.


Sanitari TESI by Ideal Standard

È audace ed elegante la nuova finitura Nero Seta presentata da Ideal Standard (qui proposta sui sanitari sospesi Tesi) e disponibile su un’ampia gamma di miscelatori, sanitari e arredobagno. L’effetto superficiale, simile a quello di un tessuto, contribuisce a creare, anche solo con l’inserimento dei sanitari, ambienti bagno dalla forte personalità.


Vaso bidet AquaClean Tuma by Geberit

Grazie all’unione del know-how idrosanitario consolidato in quasi 150 anni di esperienza con le competenze acquisite nel design, il Gruppo Geberit offre oggi uno spettro completo di prodotti per l’utilizzo e il comfort quotidiano dell’ambiente bagno. Tra le novità, il versatile vaso bidet AquaClean Tuma, da usare in versione completa o integrare con le ceramiche preesistenti.


 

Ottobre 2022