Progetti
Mix and Match tra antico e moderno
In occasione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, le principali testate italiane di arredamento animano il dibattito con i professionisti del settore all’interno dei Café della Stampa.
Per l’edizione 2021, Ville&Casali ha organizzato il proprio Café della Stampa coinvolgendo l’interior designer Gian Paolo Guerra sul tema “Mix and match tra antico e moderno. Vecchi rivestimenti si uniscono a nuovi materiali per creare atmosfere contemporanee”. Lo spunto nasce dalla riscoperta della casa di campagna dopo la pandemia come rifugio sicuro e come luogo d’incontro tra antichi materiali e tradizioni costruttive, profondamente diverse in ogni regione italiana. A questo fenomeno si affianca l’esigenza di vivere queste case secondo i criteri di comfort raggiunti in città considerando che ora vengono vissute per periodi più lunghi grazie allo smartworking e si comprende quindi come i nuovi materiali ci possano essere d’aiuto.
Giovanni Morelli, direttore di Ville&Casali, ha selezionato due progetti dell’interior designer per raccontare questo percorso e offrire alla platea spunti concreti. Da un villino a Porto Ercole, nella campagna grossetana, ad una lamia in Puglia, con annesso trullo saraceno. “Il rispetto delle tradizioni è fondamentale ma rompere gli schemi è possibile. Metaforicamente parlando, definirei il mix and match come una sorta di ‘braccio di ferro’ tra cliente e professionista per raggiungere risultati inaspettati” dice Gian Paolo Guerra. Che aggiunge: “Il mondo dei rivestimenti è alquanto affascinante: li uso con parsimonia, soprattutto se riccamente decorati. Sono un sostenitore del nitore del bianco ispirandomi alle atmosfere mediterranee, mia vera passione”.