Una Lezione sulla Storia dell’Architettura portoghese | di Elena Romani

Periodo
24.10.2017
Orari
15:30
Denominazione / Luogo
Firenze - Istituto degli Innocenti (Italia )
Piazza Santissima Annunziata, 13

La terza lezione del ciclo “Storia dell’architettura contemporanea” sull’architettura portoghese è in programma martedì 24 ottobre 2017, alle ore 15:30 presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze (Sala Poccetti, Piazza Santissima Annunziata, 13).

La lezione sarà tenuta da Giovanni Leoni – professore di Storia dell’Architettura presso l’Università di Bologna – che si occupa di storia dell’architettura contemporanea e in particolare del Secondo Novecento in Italia e in Portogallo.

Nella lezione verrà illustrata l’opera dei principali protagonisti dell’architettura portoghese contemporanea, da Fernando Távora a Alvaro Siza e Edoardo Souto de Moura, per citarne alcuni. La loro opera verrà inserita nella più generale disamina dell’architettura portoghese del ventesimo secolo; l’autore procederà poi a tracciare un profilo della loro carriera e, infine, si concentrerà su alcuni progetti particolarmente significativi, in grado di chiarire la “logica” della loro opera.

Tale incontro – per il quale sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali agli architetti – rientra nell’ambito delle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie. Confindustria Ceramica ed Edi.Cer. sotto l’egida del marchio Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano con Casabella Formazione per l’organizzazione di un ciclo di lezioni di architettura internazionale, a testimonianza della grande attenzione del settore ceramico verso il tema della progettazione.

Iscrizioni sul sito www.casabellaformazione.it

Scarica la locandina