Commenti ed Editoriali
La ripresa porta la ceramica verso nuovi percorsi | di Andrea Serri
L’aumentata attenzione al ‘bene Casa’ e a tutti i prodotti ed i materiali che lo compongono sta spingendo ovunque in alto il mercato, creando per le piastrelle di ceramica italiane una rinnovata vivacità che apre anche nuovi e rilevanti percorsi di crescita. Un’esplosione di vivacità e vitalità che ritroveremo anche in occasione del prossimo Cersaie, quando i quasi 600 espositori provenienti da 25 Paesi presenteranno nei quindici padiglioni di BolognaFiere completamente occupati le loro ultime novità di prodotto.
La congiuntura del settore edile si configura, in Italia ed all’estero, su una ottima intonazione. Passato il difficile 2020 con flessioni molto migliori rispetto ad altri settori, dall’autunno scorso è partita una crescita significativa nella domanda che, ad ogni latitudine, trova nelle collezioni delle ceramiche italiane la soluzione giusta per le diverse richieste. L’ampiezza delle gamme, che spaziano dal mosaico alle grandi lastre, da spessori sottili di pochi millimetri ai top di 2 o 3 cm, il tutto declinabile con una miriade pressochè infinita di effetti estetici e finiture superficiali.
Uno spazio importante, molto maggiore che in passato, viene oggi riservato dall’outdoor. L’obbligo di rimanere chiusi in casa per lunghi periodi ha fatto riscoprire e riqualificare ambiti come balconi, terrazzi, giardini privati e condominiali. In questi contesti la piastrella di ceramica – forte delle sue peculiarità quali l’ingelività, la resistenza alle sollecitazioni ed agli agenti chimici, la durevolezza – è diventata una delle scelte ideali e preferite anche per questi contesti, affiancandosi nei punti vendita agli altri materiali tradizionalmente destinati a questo uso.
L’outdoor sarà una delle tendenze protagoniste del prossimo Cersaie, la fiera che da lunedì 27 settembre apre la settimana della ceramica e dell’arredobagno nel quartiere fieristico di Bologna. Un apposito spazio nella Contract Hall del Padiglione 18 focalizzerà tutto questo – assieme ad altri aspetti legati al mondo del real estate quali l’illuminotecnica, le finiture d’interni, le cucine per interni ed esterni – come uno dei fattori importanti. Una manifestazione che, come testimoniato dall’evento di inizio luglio a Palazzo Re Enzo, vede l’impegno di tutti i soggetti istituzionali ed economici coinvolti nell’ospitalità per garantire i massimi standard di sicurezza ad espositori e visitatori, lungo tutto il percorso dell’arrivo e della permanenza. Uno sforzo sancito anche dal manifesto “Bologna together with Cersaie” che consente di ottenere tutte le informazioni, sempre aggiornate in tempo reale.
Luglio 2021