Interviste
A ciascuno la sua emozione materiale | di Roberta Chionne
È il legame tra emozione e materia il nocciolo della filosofia che guida la Minuzzo Srl, azienda nata a Marostica negli anni settanta come impresa artigiana individuale per la fornitura e la posa in opera di pavimenti e rivestimenti. Oggi attiva in tutto il territorio veneto, si presenta come una realtà che crede nel rapporto con i progettisti, definiti il vero e proprio “cliente direzionale”, e nella volontà di emozionare il cliente con materiali e soluzioni innovative per accompagnarlo con passione nella creazione di un progetto personalizzato. Come ci raccontano i figli del fondatore, i tre fratelli Minuzzo attualmente alla guida dell’azienda: Davide (responsabile commerciale), Andrea (responsabile amministrativo) e Paolo (responsabile acquisti).
Com’è nata la Minuzzo Srl?
Tutto ebbe inizio con nostro padre Sebastiano, che nel 1970 iniziò l’attività di posatore di pavimenti e rivestimenti di vario genere, anche se l’azienda nacque formalmente solo nel 1975 come impresa artigiana individuale per la fornitura e la posa in opera di pavimenti e rivestimenti, assumendo la denominazione del titolare. L’attività fu poi ampliata nel corso del 1981 con il commercio al minuto di materiali idro-termo sanitari, e la creazione del punto vendita di Marostica, che all’epoca occupava una superficie di 280 mq. La vera trasformazione nell’attuale Minuzzo Srl avviene però agli inizi del 2003 come naturale evoluzione dell’azienda già esistente, in seguito ai mutamenti del mercato, alla costante crescita nei volumi d’affari e al progressivo ricambio generazionale che ha portato al nostro ingresso come soci. Oggi Minuzzo opera soprattutto in Veneto, in particolare nella provincia di Vicenza e nelle province limitrofe, ma l’attività è sempre specializzata nella vendita all’ingrosso e al minuto di pavimenti e rivestimenti in materiali vari tra cui ceramica, marmo, legno, e nell’arredo bagno, inclusa la posa in opera e l’installazione dei relativi materiali.
Come sta andando l’edilizia nel territorio in cui operate?
Stiamo osservando un buon fermento, è molto probabile che tutte le misure di sostegno fiscale introdotte dal governo in quest’ultimo periodo (Ecobonus e Superbonus 110%), abbiano favorito e dato un nuovo e importante impulso a tutto il settore, soprattutto nel campo delle ristrutturazioni edilizie.
Che ruolo ha avuto e sta avendo il materiale ceramico nel vostro percorso?
L’evoluzione che ha avuto il materiale ceramico in questi ultimi anni è stato fondamentale per la nostra crescita, soprattutto in seguito all’avvento delle lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni, che abbiamo da subito proposto ai nostri clienti, privati e progettisti, riscontrando un crescente successo. A risentirne sono state tutte le altre proposte alternative già presenti sul mercato, soprattutto i materiali naturali, e in particolare quelli lapidei.
Quali sono le principali destinazioni dei vostri prodotti ceramici e chi sono i vostri clienti?
La ceramica è richiesta soprattutto per i pavimenti e i rivestimenti interni ed esterni di contesti residenziali (abitazioni private), ma anche per destinazioni commerciali, uffici, e luoghi pubblici come scuole e uffici pubblici. La nostra clientela è rappresentata soprattutto da privati, spesso introdotti e/o seguiti da professionisti, molti dei quali da noi fidelizzati. Una percentuale minore, ma comunque importante, è sicuramente rappresentata dalle società immobiliari e dalle imprese edili.
Parlateci del vostro rapporto con i progettisti.
Li consideriamo il nostro vero e proprio “cliente direzionale”. È il progettista, una volta fidelizzato, che ci inserisce nei progetti più importanti con innegabili riflessi positivi in termini di vendite, ma anche di prestigio e, soprattutto, di nostra crescita professionale. La mission di quest’azienda mira alla partecipazione, come partner fornitore, nelle realizzazioni più importanti dell’area. Per far questo è necessario conoscere il progettista, studiarne e comprenderne attentamente le esigenze, supportarlo con servizi di consulenza, progettazione e gestione del cantiere (relativamente alla posa in opera dei materiali e installazione dell’arredo bagno).
Che cos’è cambiato, in quest’ultimo anno, nel vostro rapporto con la clientela?
Non molto, fortunatamente: l’emergenza causata dal Covid19 ha rallentato la nostra attività solamente nel corso del primo lockdown, tra marzo e aprile 2020, ma successivamente abbiamo ripreso a pieno regime come nei mesi precedenti. Anche nel rapporto con i clienti non è cambiato moltissimo; sicuramente il cliente è ora più attento a programmare le visite nei nostri showroom attraverso appuntamenti fissati.
Avete affidato la vostra presentazione a tre parole: materiali, design, interior. Come presentate questi concetti nei luoghi di vendita?
Ad oggi i nostri showroom sono due: il primo è quello storico di Marostica, lungo la strada statale che collega Marostica a Bassano del Grappa, che oggi copre una superficie di vendita di oltre 1000 mq; il secondo, aperto a Vicenza nel 2014, offre una superficie espositiva di circa 200 mq. Per entrambi la filosofia di allestimento è incentrata sull’attenta, scrupolosa selezione e combinazione dei materiali e dei prodotti offerti dai nostri fornitori, al fine di realizzare corner espositivi sempre aggiornati, che rispecchino le ultime tendenze di design, quindi innovativi ma allo stesso tempo funzionali.
Che cosa significa il Made in Italy per la vostra azienda?
È molto importante, infatti selezioniamo da sempre soprattutto fornitori italiani, anche se abbiamo affiancato qualche fornitore straniero (comunque comunitario), in particolare tedesco e spagnolo, trattandosi principalmente di leader di prodotto nello specifico settore. Il valore aggiunto dei prodotti italiani è sicuramente il design, la personalizzazione dei prodotti e, in alcuni casi, l’artigianalità delle lavorazioni. Oltre che la ricerca di soluzioni, di forme nuove e originali, e di finiture e superfici innovative.
C’è qualcosa da migliorare per le aziende italiane in termini di servizio?
Sono sicuramente da migliorare i tempi di consegna che, mediamente, si sono allungati in questi ultimi tempi, soprattutto per i produttori di mobili bagno, e fornitori di rubinetterie nelle nuove finiture come il pvd, produttori di sanitari nelle nuove finiture opache/satinate.
Principali marchi italiani in vendita presso MINUZZO srl:
Superfici ceramiche
Casa dolce casa-Casamood
Cedit
Ceramica Sant’Agostino
Keope
Kronos Ceramiche
Marazzi
Panaria
Sicis
Arredobagno
Bossini
Casabath
Duka
Fantini
Fiora
Flaminia
Mobilcrab
Ritmonio
Maggio 2021