Interviste
Innocenti Bruna srl, al servizio di privati e professionisti | di Roberta Chionne
Era il 1954 quando Leonardo ed Enzo Sorelli decisero di aprire a Firenze, in zona Oltrarno, una ditta individuale che si occupava di materiale edile. A distanza di circa 70 anni l’azienda ha fatto molti passi in avanti ed è diventata un punto di riferimento per tutta la zona. Il primo salto di qualità avvenne nel 1974, quando la ditta individuale diventò una società, la Innocenti Bruna Srl, prendendo il nome della mamma dei due fratelli fondatori. La passione e la continua ricerca di materiali di alta qualità ha spinto poi i proprietari ad aprire un altro punto vendita nel 1980, sempre in centro a Firenze, specializzato esclusivamente in pavimenti e rivestimenti. Negli anni novanta sono avvenuti altri due importanti cambiamenti con l’inaugurazione nel 1992 di un nuovo showroom in via Soffiano, nato per offrire una scelta più ampia in uno spazio espositivo più grande, e con l’apertura di un nuovo punto vendita dedicato all’edilizia nel 1995 in Viale Piombino. Il lavoro a stretto contatto con professionisti del settore e con clienti sempre più informati ed esigenti ha determinato un progressivo aggiornamento sui prodotti e sui materiali ed ulteriori ampliamenti nel corso degli anni duemila. Nel 2016 lo showroom di via Soffiano si trasferisce nell’attuale e più recente sede di via Empoli, uno spazio dedicato all’alta gamma di oltre 1.400 mq organizzato su due piani che propone soluzioni di arredobagno e un’ampia scelta di pavimenti e di rivestimenti, dai gres porcellanati alle ceramiche, dai pavimenti in pietra ai rivestimenti effetto legno. Nel 2020, infine, avvengono altri due importanti cambiamenti: il punto vendita Lightstore, nato nel 2011, e il Magazzino Ceramica sono trasferiti in una zona di maggiore visibilità nei locali di Viale Piombino, mentre all’edilizia viene dedicato un nuovo store di 6.000 mq in via delle Muricce, dove è possibile trovare materiali edili, collanti, cementizi, laterizi, pietre, ferramenta, vernici e una vasta scelta di abbigliamento e accessori antinfortunistica. Qui sono i professionisti del settore edile ad essere i protagonisti indiscussi, ma anche coloro che decidono di ristrutturare un ambiente o di costruirlo ex novo scegliendo il materiale in proprio. Ne abbiamo parlato con Francesca Sorelli, figlia e nipote dei fondatori e Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Francesca Sorelli, chi sono i vostri clienti?
La richiesta di specializzazione e di ampliamento della gamma di prodotti offerti ci ha portato a sviluppare tre comparti comunque strettamente connessi tra di loro e destinati sia alle imprese che ai privati. Cerchiamo di offrire la più ampia gamma di prodotti richiesti nel settore edile, dal materiale primario sino alle finiture più ricercate. Tra i nostri clienti ci sono imprese edili, artigiani, clienti privati, architetti e professionisti, nonché strutture ricettivo-alberghiere e residenziali.
Che ruolo ha avuto e sta avendo la ceramica nel vostro percorso?
Ha avuto senza dubbio un ruolo molto importante. Abbiamo creduto fin dal subito nei prodotti a basso spessore e di maxi formato e ci impegniamo nella ricerca di nuovi prodotti. Chiaramente tutto questo ha determinato una sempre minore richiesta di pietra e marmi.
Siete diventati un punto di riferimento per la Toscana. Che tipologia di prodotti ceramici va per la maggiore in quest’area?
Senza dubbio il grès porcellanato in grandi formati, senza nulla togliere alla ricerca di prodotti con lavorazioni particolari. Sempre più spesso ai prodotti ceramici si abbinano prodotti naturali, come ad esempio il parquet.
Credete nell’importanza della comunicazione e della sostenibilità. Che servizi offrite in questo senso?
Pensiamo molto alla comunicazione: aggiorniamo il nostro sito e abbiamo una persona dedicata alle pagine su Facebook e Instagram.
Come sono cambiate le richieste dei clienti in questi ultimi anni?
Le esigenze sono cambiate. Il cliente è alla ricerca di un servizio a 360°. Abbiamo un gruppo di designer e di esperti nel settore dell’arredo bagno costantemente aggiornato sulle ultime novità e questo ci permette di progettare spazi unici e personali su misura, innovativi, funzionali e destinati al benessere del cliente. Cerchiamo di consigliare i migliori brand e prodotti d’arredo per proporre la soluzione personalizzata più adatta alle loro esigenze.
Quali sono le principali destinazioni d’uso dei vostri prodotti ceramici?
Si tratta prevalentemente di residenze private, ma non mancano strutture ricettive di pregio nelle realtà toscane del centro storico. Sono stati realizzati anche progetti per strutture produttive.
Che rapporto intercorre tra voi e i progettisti?
Il progettista lo consideriamo un cliente fidelizzato che ci permette di essere inseriti in progetti significativi e di pregio, con riflessi positivi sia in termini di professionalità che di vendite.
Quali sono, a suo avviso, le caratteristiche inimitabili del Made in Italy?
I prodotti italiani hanno sicuramente un valore aggiunto ineguagliabile, sia per il loro design che per la tecnologia e l’unicità del prodotto. Non manca mai un’artigianalità che può essere solo italiana, oltre che la ricerca di soluzioni, di forme nuove e originali, e di finiture e superfici innovative. E noi riteniamo opportuno selezionare soprattutto fornitori italiani, abbiamo alcuni fornitori comunitari leader soltanto per prodotti specifici.
Che progetti avete per il futuro?
Negli ultimi due anni abbiamo fatto importanti cambiamenti e ne stiamo pensando dei nuovi, cercando sempre di puntare all’eccellenza. Stiamo vivendo in una sorta di bolla di crescita esponenziale che è tuttavia ancorata agli incentivi fiscali. Mancano infatti degli interventi economici strutturali che possano dare un’idea di stabilità per il futuro ed è importante capire se le agevolazioni verranno mantenute e quale sia la loro praticabilità, soprattutto alla luce degli ultimi decreti. Proprio in questo momento la situazione dei due primari acquirenti dei crediti, il sistema bancario e quello postale, è bloccata e sta generando difficoltà finanziarie e incertezze, a cui il Governo sta rispondendo con il ‘Sostegni Ter’. Quali saranno le prospettive? Cosa accadrà al mercato della distribuzione? Quali saranno gli assetti organizzativi più efficaci? Sono domande a cui non è facile dare una risposta.
Principali marchi italiani di piastrelel di ceramica in vendita presso Innocenti Bruna srl:
Altaeco
Antiche Fornaci D’Agostino
Gabbianelli
Appiani
Blustyle
Caesar
Ceramica Euro
Coem
Cotto d’Este
Decoratori Bassanesi
Etruria design
Franco Pecchioli
Giovanni De Maio
Mipa
Panaria
Sicis
Tonalite
Vogue
Febbraio 2022