Cantieri e progetti triennio 2019-21: il focus di Niiprogetti | di Giulia Guerra

Il 25 settembre scorso, presso il Caffè della Stampa, tenutosi a Cersaie 2019, Niiprogetti ha avuto modo di organizzare il talk “Focus Settore Terziario: cantieri e progetti per il triennio 2019-2021” per discutere dello sviluppo del settore immobiliare e dell’incidenza che l’attuale situazione economica ha su questo.

Per l’occasione, relatori dell’incontro sono stati Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma (società che realizza attività di ricerca e consulenza economica per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni) e Andrea Boni, amministratore di Editrice Industriale (editore, tra le altre, di Niiprogetti magazine).

L’intervento di Dondi ha definito, in prima battuta, le condizioni di contesto economico in cui il settore immobiliare (quindi terziario) si muove in Italia. Inevitabile un riferimento al residenziale, settore prevalente in termini di fatturato e in grado, secondo gli studi, di orientare le dinamiche degli altri settori.

È emersa una situazione economica italiana stagnante, dalle modeste prospettive di crescita. È in un contesto simile che si muove il mercato immobiliare, che sì appare in lenta ripresa, ma che, stando alle previsioni di Mario Draghi, si prepara a un rallentamento a livello continentale, con l’Italia come fanalino di coda.

Durante la conferenza, al di là dei numeri, è emerso un quadro piuttosto chiaro del mercato immobiliare italiano e delle dinamiche più generaliste del settore terziario, l’importanza del residenziale e di come questo orienti di conseguenza tutti gli altri settori.

La parte pratica è poi passata in mano ad Andrea Boni, che attraverso il Monitor Niiprogetti 2019, ha presentato lo sviluppo dei cantieri nel triennio 2019-2021 sul territorio italiano.

Il tutto, confezionato in una cornice prestigiosa di pubblico come quella di Cersaie, salone internazionale della ceramica che ogni anno attira a Bologna oltre 100.000 visitatori interessati al settore da tutto il mondo.

 

Dicembre 2019