Quella linea che lega l’Arabia a Cersaie | di Andrea Serri

La penisola arabica è una area che si sta velocemente trasformando. Da Paesi focalizzati sul petrolio a economia plurisettoriale, da nazioni chiuse alle relazioni con il mondo a luogo integrato con le rotte di visitatori internazionali. Una realtà destinata ad acquisire, relativamente al settore immobiliare, una crescente importanza, alla luce del programma Saudi Vision 2030, dell’organizzazione dei Giochi Asiatici del 2030 in Qatar, del consolidamento dell’importante percorso di sviluppo delle costruzioni già intrapreso a Dubai.

L’Arabia Saudita, il paese più esteso dell’area, ha spinto con decisione verso l’industria del turismo e quella dell’ospitalità d’affari: sono stati approvati progetti per costruire 8 città lungo la costa occidentale del Mar Rosso e 575 miliardi di dollari sono destinati alla realizzazione di oltre 1,3 milioni di nuove abitazioni, più di 3 milioni di metri quadrati destinati ad uffici e di nuovi alberghi aventi a disposizione oltre 100.000 stanze. Senza tralasciare il grande progetto ‘The Line’, una città posta a sud della penisola araba sviluppata lungo un unico asse alto 500 metri e largo 200, che nei suoi 170 chilometri di lunghezza e 34 chilometri quadrati è destinata ad ospitare 9 milioni di abitanti dotati dei più elevati confort abitativi ed ambientali. Sono numeri ed iniziative importanti che, supportati da finanze governative, aprono grandi opportunità anche all’industria della ceramica italiana ed agli espositori di Cersaie.

La prossima edizione del salone della Ceramica e dell’Arredobagno, in programma a Bologna dal 26 al 30 settembre prossimi, vedrà infatti la presenza di una delegazione di primari architetti e developer immobiliari sauditi, protagonisti di una tavola rotonda assieme alle imprese espositrici coordinata dall’architetto Massimo Iosa Ghini. Una opportunità significativa per toccare con mano le potenzialità di un mercato in forte sviluppo, e al tempo stesso la conferma di come Cersaie sia il luogo di elezione più importante per sviluppare business internazionale ai più alti livelli.

 

Luglio 2022