Progetti

Progetto Via della Spiaggia - Fiumicino (RM)

A Fiumicino il centro si rifà il look

Il Comune riqualifica via della Spiaggia, trasformandola in una strada pedonale rivestita con sanpietrini ceramici sostenibili
Autore
Francesca Gugliotta
Superfici
SAXA GRES
Anno di realizzazione
2021

A volte basta poco per rendere più vivibile e attrattivo un centro urbano. Un esempio virtuoso arriva dal Comune di Fiumicino che ha riqualificato via della Spiaggia trasformandola in zona pedonale e rinnovandone la pavimentazione. I lavori, voluti dal sindaco Esterino Montino, e coordinati insieme all’assessore ai Lavori pubblici e manutenzione urbana Angelo Caroccia e Massimiliano Cafaro, responsabile dell’Area lavori pubblici, hanno interessato una strada di circa 300 metri lineari, perpendicolare a via della Torre Clementina, una delle mete più frequentate da residenti e turisti, soprattutto nel periodo estivo, celebre per la quantità (e la qualità) dei tipici ristoranti di pesce. Per l’intervento, il sindaco insieme all’assessore hanno individuato nella collezione ceramica dell’azienda Saxa Gres il materiale più adatto alla ripavimentazione: nel dettaglio, è stata utilizzata la collezione Grestone in gres porcellanato molto spessorato, alto 6,5 centimetri e nelle dimensioni 10×10 centimetri, che con il suo formato ricorda il sanpietrino, lo storico lastricato romano, un rivestimento ceramico che rappresenta un’alternativa più resistente, sostenibile e accessibile ai blocchi in pietra naturale.
La sostenibilità è il leitmotiv del progetto: per gli attraversamenti pedonali sono stati scelti dei “sanpietrini” ceramici di Saxa Gres bianchi, che non necessitano di manutenzione perché, a differenza del normale asfalto, sono inalterabili, duraturi e facilmente lavabili, colorati con la tecnica del doppio caricamento in modo indelebile, quindi non devono essere più ridipinti, abbattendo di fatto anche i costi di manutenzione stradale del Comune.
Un progetto di ripavimentazione e pedonalizzazione urbana che ha rivitalizzato il centro cittadino, rendendolo esteticamente più ricercato e più fruibile, una via dove passeggiare al tramonto, immersi nel bello e nel ben fatto, in un contesto più curato e reimmaginato guardando al futuro e ai nuovi materiali ma senza dimenticare il legame con la storia, un passato celebrato dalla scelta del blocchetto che cita il tradizionale sanpietrino. Così rinnovata, via della Spiaggia a Fiumicino è adesso più a misura d’uomo, divenendo un punto di ritrovo e di richiamo per abitanti e visitatori. Un progetto che ha aumentato l’appeal del luogo, ma anche incrementato le attività sociali ed economiche, con grande plauso dei ristoratori della zona. Un intervento che fa bene anche all’ambiente: la collezione Grestone di Saxa Gres, oltre a resistere alle prolungate sollecitazioni generate dal calpestio, è anche caratterizzata da un’anima green perché contiene fino al 30 per cento di materiali inerti provenienti da rifiuti urbani altrimenti destinati alle discariche, un gres porcellanato pensato per lasciare un’impronta positiva ed ecosostenibile alle città.

Piastrelle
Saxa Gres, Grestone, Lapis
Tipologia
grès porcellanato
Formati
10x10, 10x20 cm
Colori
Nero, Bianco
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): EN 1338 < 18 mm
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Certificazioni e premi
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >